Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-10-2014, 15:36   #1
ory_81
Batterio

Città: catania
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riallestimento acquario marino

Salve a tutti. Sono un assiduo visitatore del vostro forum ma non ho mai scritto...oggi avrei intenzione di rimettere in funzione una vecchia vasca che avevo avviato 3 anni fa ma che ho smantellato dopo poco un anno per problemi di ciano.
Dunque volevo iniziare da principio e questa volta in maniera metodica iniziando dalla sump ( che avevo deciso di non mettere 3 anni fa). La mia vasca misura 120x60x55h...
Vi chiedo quindi: i buchi vanno fatti sul fondo della vasca?
Ne vanno fatti 2 ma di che diametro?
Vanno fatti entrambi vicini o ai lati opposti?
l'acqua che cade nella sump può cadere dritta o deve fare un percorso più o meno lungo?
La raccorderia di che diametro deve essere?
Scusate le molteplici domande ma pur spulciandoo da giorni i vari post mi restano un sacco di dubbi...
ory_81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-10-2014, 17:22   #2
pata73
Ciclide

L'avatar di pata73

Città: mb
N° Acquari: 1 marino
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

i fori si possono fare sia sul lato posteriore che sui laterali,dipende come e dove è posizionata la vasca

se li fai dietro, metterei due scarichi del 40 ai lati ed una risalita del 25 centrale
il diametro dei fori dipende da che scarichi e carico metterai (variano tra le varie marche), consiglierei prima di comprarli poi di verificare di che diametro fare i fori
l'acqua che cade in sump, puoi anche farla cadere non dritta (anzi, forse meglio)
Vecchio 21-10-2014, 18:18   #3
Davide_m
Ciclide

Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Ciao,
Gli scarichi ne puoi fare quanti vuoi e dove vuoi, quello che fa tutto è il carico che per poter garantire un volume adeguato ad una data altezza deve essere in un tubo di diametro non eccessivo altrimenti vai a distruggere la pompa... (16 mm)
Lo scarico più semplice è sul fondo, ma a vasca montata non tutti lo fanno.
Vecchio 21-10-2014, 20:06   #4
ory_81
Batterio

Feedback 0/0%

Non so cosa significhi del 40 o del 25...qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo?
Dunque dato che l'acquario sara' poggiato posteriormente su una parete e lateralmente sara' visibile dovro' fare per forza i fori sul fondo....
Dunque mi dite di comprare prima la pompa di risalita e i raccordi e poi forare del diametro che mi ritrovo prefiribilmente 16 mm...ma che pompa e' consigliata per una vasca di 400 litri?
Per fare il troppo pieno andrebbe bene fare un foro e la raccorderia da 40 mm per una vasca da 400lt? (preferirei fare un solo foro ma se mi consigliate di farne 2 ci provo)
Scusatemi per le troppe domande! :(
Vecchio 21-10-2014, 22:42   #5
verre daniele
Discus

L'avatar di verre daniele

Città: setteville di guidonia
N° Acquari: 1 marino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

40 e 20/ 25 sono il diametro dello scarico e della risalita. Meglio 40 per la caduta e 20 per la risalita.Ma come ti è gia stado detto prendi prima il materisle e poi fai i fori. Se hai spazio tra il vetro posteriore e il muro, ti consiglio di farli dietro, acquisti spazio in vasca ed esteticamente piu bella. Fai 2 fori per la discesave un foro centrale per la risalita. Per quelle misure120x60x55 è meglio.
Per la pompa di risalita.....dipende se vuoi mettere subito un reattore di calcio....ti consiglio una Nj 4500 cosi ci mandi avanti anche il reattore e volendo puoi sdoppiare la risalita mettendo una T.
Vecchio 22-10-2014, 00:28   #6
ory_81
Batterio

Feedback 0/0%

Bene allora procurero' tubi in pvc da 40 mm per i due scarichi ( a destra e sinistra) nella parete posteriore della vasca e tubi da 20 mm per la mandata ( posta al centro)...magari per quello potrei evitare di forare e fare passare il tubo sul bordo della vasca.
A che altezza mi consigliate di fare i fori per lo scarico rispetto al bordo superiore della parete di vetro?
Grazie per le risposte alle mie domande "stupide" :)
Vecchio 22-10-2014, 00:42   #7
ory_81
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da verre daniele Visualizza il messaggio
....ti consiglio una Nj 4500 cosi ci mandi avanti anche il reattore e volendo puoi sdoppiare la risalita mettendo una T.
significa che potrei fare funzionare il reattore di calcio e la risalita solo con questa pompa ?
Vecchio 22-10-2014, 00:57   #8
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sì ad entrambe le domande...

Puoi non forare la vasca per la risalita. assicurati però di fissare bene il tubo e ad non immergerlo troppo, sennò spegni la risalita e ti si svuota la vasca

con una pompa che spinge come si deve puoi alimentare anche il reattore

Posted With Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 01:10   #9
ory_81
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie mille a tutti. Appena avrò terminato con l'impianto vi chiederò consigli sulla sump. :)
Grazie ancora!
Vecchio 23-10-2014, 22:56   #10
ory_81
Batterio

Feedback 0/0%

Comprati raccordi, curve ecc...in pvc. Domani porto la vasca a forare . Volevo chiedervi dai fori ( di scarico) nella parete posteriore cosa faccio entrare in vasca per il pescaggio? Pensavo a una curva da 90°disposta con una delle aperture a pelo d'acqua e una che si collega allo scarico.dite che va bene? Farebbe rumore?
altra domanda: in un negozio specializzato in irrigazioni per agricoltura non ho trovato il diametro 40 di pv/ filettato ma da 33 e' ho preso l'occorrente per fare 3 scarichi(da 33 appunto) ....voi mi consigliate di fare comunque 2 fori nella vasca oppure ne faccio 3? e la risalita la faccio da 33?

Ultima modifica di ory_81; 23-10-2014 alle ore 23:58.
Rispondi

Tag
acquario , marino , riallestimento
Opzioni
Visualizzazione