AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   riallestimento acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473428)

ory_81 21-10-2014 15:36

riallestimento acquario marino

Salve a tutti. Sono un assiduo visitatore del vostro forum ma non ho mai scritto...oggi avrei intenzione di rimettere in funzione una vecchia vasca che avevo avviato 3 anni fa ma che ho smantellato dopo poco un anno per problemi di ciano.
Dunque volevo iniziare da principio e questa volta in maniera metodica iniziando dalla sump ( che avevo deciso di non mettere 3 anni fa). La mia vasca misura 120x60x55h...
Vi chiedo quindi: i buchi vanno fatti sul fondo della vasca?
Ne vanno fatti 2 ma di che diametro?
Vanno fatti entrambi vicini o ai lati opposti?
l'acqua che cade nella sump può cadere dritta o deve fare un percorso più o meno lungo?
La raccorderia di che diametro deve essere?
Scusate le molteplici domande ma pur spulciandoo da giorni i vari post mi restano un sacco di dubbi...

pata73 21-10-2014 17:22

i fori si possono fare sia sul lato posteriore che sui laterali,dipende come e dove è posizionata la vasca

se li fai dietro, metterei due scarichi del 40 ai lati ed una risalita del 25 centrale
il diametro dei fori dipende da che scarichi e carico metterai (variano tra le varie marche), consiglierei prima di comprarli poi di verificare di che diametro fare i fori
l'acqua che cade in sump, puoi anche farla cadere non dritta (anzi, forse meglio)

Davide_m 21-10-2014 18:18

Ciao,
Gli scarichi ne puoi fare quanti vuoi e dove vuoi, quello che fa tutto è il carico che per poter garantire un volume adeguato ad una data altezza deve essere in un tubo di diametro non eccessivo altrimenti vai a distruggere la pompa... (16-20 mm)
Lo scarico più semplice è sul fondo, ma a vasca montata non tutti lo fanno.

ory_81 21-10-2014 20:06

Non so cosa significhi del 40 o del 25...qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo?
Dunque dato che l'acquario sara' poggiato posteriormente su una parete e lateralmente sara' visibile dovro' fare per forza i fori sul fondo....
Dunque mi dite di comprare prima la pompa di risalita e i raccordi e poi forare del diametro che mi ritrovo prefiribilmente 16 mm...ma che pompa e' consigliata per una vasca di 400 litri?
Per fare il troppo pieno andrebbe bene fare un foro e la raccorderia da 40 mm per una vasca da 400lt? (preferirei fare un solo foro ma se mi consigliate di farne 2 ci provo)
Scusatemi per le troppe domande! :(

verre daniele 21-10-2014 22:42

40 e 20/ 25 sono il diametro dello scarico e della risalita. Meglio 40 per la caduta e 20 per la risalita.Ma come ti è gia stado detto prendi prima il materisle e poi fai i fori. Se hai spazio tra il vetro posteriore e il muro, ti consiglio di farli dietro, acquisti spazio in vasca ed esteticamente piu bella. Fai 2 fori per la discesave un foro centrale per la risalita. Per quelle misure120x60x55 è meglio.
Per la pompa di risalita.....dipende se vuoi mettere subito un reattore di calcio....ti consiglio una Nj 4500 cosi ci mandi avanti anche il reattore e volendo puoi sdoppiare la risalita mettendo una T.

ory_81 22-10-2014 00:28

Bene allora procurero' tubi in pvc da 40 mm per i due scarichi ( a destra e sinistra) nella parete posteriore della vasca e tubi da 20 mm per la mandata ( posta al centro)...magari per quello potrei evitare di forare e fare passare il tubo sul bordo della vasca.
A che altezza mi consigliate di fare i fori per lo scarico rispetto al bordo superiore della parete di vetro?
Grazie per le risposte alle mie domande "stupide" :)

ory_81 22-10-2014 00:42

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062511513)
....ti consiglio una Nj 4500 cosi ci mandi avanti anche il reattore e volendo puoi sdoppiare la risalita mettendo una T.

significa che potrei fare funzionare il reattore di calcio e la risalita solo con questa pompa ?

dr.jekyll 22-10-2014 00:57

Sì ad entrambe le domande...

Puoi non forare la vasca per la risalita. assicurati però di fissare bene il tubo e ad non immergerlo troppo, sennò spegni la risalita e ti si svuota la vasca

con una pompa che spinge come si deve puoi alimentare anche il reattore

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ory_81 22-10-2014 01:10

Grazie mille a tutti. Appena avrò terminato con l'impianto vi chiederò consigli sulla sump. :)
Grazie ancora!

ory_81 23-10-2014 22:56

Comprati raccordi, curve ecc...in pvc. Domani porto la vasca a forare . Volevo chiedervi dai fori ( di scarico) nella parete posteriore cosa faccio entrare in vasca per il pescaggio? Pensavo a una curva da 90°disposta con una delle aperture a pelo d'acqua e una che si collega allo scarico.dite che va bene? Farebbe rumore?
altra domanda: in un negozio specializzato in irrigazioni per agricoltura non ho trovato il diametro 40 di pv/ filettato ma da 33 e' ho preso l'occorrente per fare 3 scarichi(da 33 appunto) ....voi mi consigliate di fare comunque 2 fori nella vasca oppure ne faccio 3? e la risalita la faccio da 33?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.