Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
come ormai sapete sono un neofita alle prime armi che non fa' altro che seguire i vostri consigli,peraltro molto saggi.pero' leggo spesso nel forum frasi del tipo "no quella cosa non e' compatibile con l'ambiente" "no la colonna non e' compatibile con l'habitat"" no lo sfondo non centra con l'habitat"" e infine con la mia ormai famosa"barca" nooo non centra niente con l'habitat" io penso che invece l'unica cosa che noi possiamo fare e' accudire i nostri "SFORTUNATI PESCI"NEL MIGLIORE DEI MODI.
SFORTUNATI perche' se andiamo a vedere la prima cosa innaturale contro il loro habitat e proprio tenerli in 4 vetri invece di stare nel loro "VERO AMBIENTE" allora si che loro saranno veramente felice e non vedere la nostra faccietta dal vetro. comunque questo rimane un mio pensiero.
oh io non ho nulla contro le barche e le colonne in sè, solo contro le cose colorate, in plastica, in resina ecc... perchè ho il serio dubbio che col tempo qualcosa di poco salutare in acqua sicuramente rilasciano... In caso contrario uno ci può mettere anche un tempio intero in acquario e io non dico nulla...
oh sì sì anche il mio è solo un pensiero impersonale! E penso che x farli stare meglio sia meglio evitare come la peste materiali innaturali in acqua...
Ottimo pensiero....è quello che ho provato a dire io.....non sai quante me ne hanno dette....i pesci non camperebbero tanto tempo nella Nichia da dove provengono.....sai per via della catena alimentare....nel nostro acquario???Speriamo di si anche se con una barca di resina colorata con vernice alimentare cotta al forno....ciao....mi sei simpatico....di dove sei? spero delle mie parti....Ciao
Mah.. se i materiali inseriti non sono dannosi ognuno mette quel che vuole.. certo è che più si ha l'acquario e più ci si rende conto che è molto meglio vederlo come un angolo di natura con piante, ghiaino ecc ecc che con barche, colonne o roba simile... se guardi un plantacquario ti lasci rapire e rilassare.. ti ci "immergi", mentre se ci vedi cose come colonne, barche, sommozzatori ti crea un certo fastidio... come vedere in casa qualcosa di kitch, di stonato e stancante..
Ho anche notato che spesso e volentieri chi parte con un acquario "ghiaino verde/rosso/blu+ colonne ecc ecc" col tempo leva queste cose e mette quel che mettono un pò tutti: piante, legni, ghiaino e questo nn perchè siano obbligati o si sentono fuori coro.. ma perchè vien naturale... il kitch stanca
la penso esattamente come cleo, è vero che non bisogna essere troppo fissati, se piace un'anforina non vedo perchè levarla, poi un pò è questione di buon gusto, un tempio gigantesco in vasca per me è orrendo ....
ma ho notato anch'io che col tempo automaticamente si preferiscono le vasche più naturali possibile
Quoto cleo e milly, penso che le scopo ultimo dell'acquariofilia sia cercare di creare in casa un ambiente acquatico, e non semplicemente tenere pesci in una vasca. Fermo restando che "de gustibus.....
ragazzi io dicevo che se andiamo a vedere in fondo alla questione neanche l'acquario e' l'ambiente loro naturale anche se ci sforziamo di farlo il piu' possibile ,e l'unica cosa che possiamo fare e' far star bene i nostri pesci il piu' possibile.
ma quando passiamo davanti a uno zoo ,oppure andiamo al circo, la prima cosa che ci viene in mente e' "carinelli quelli animali devono soffrire per piacere delle persone rinchiusi nelle gabbie" noi facciamo la stessa cosa, ecco perche dico che l'importante e' fare il piu' possibile per la loro salute,ma ci dobbiamo rendere conto anche che l'acquario non e' il posto dove sono felici. ecco perche' non dobbiamo criticare nessuno,ma dobbiamo farlo e tanto solo chi gli fa' del male dopo che hanno gia' avuto la sfortuna di stare in 4 vetri. non voletemi ma il mio vizio e' dire le cose che penso.