Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-08-2014, 04:26   #1
Raffaello96
Guppy

L'avatar di Raffaello96

Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
È già la 3° domanda che vi faccio ma ho paura di sbagliare e rovinare tutto! Ho finalmente comprato l'acquario da 80 cm ma ora nn so cone muovermi! Mi potete fare una lista di ciò che mi serve? Ho solo le cose per tenere in funzione l'acquario, ovvero filtro, neon e termoriscaldatore. Vorrei mettere dei guppy come pesci e come flora al momento metterei le limnophila e del praticello. Se mi elencate una lista di ciò che mi serve mi fareste un gran piacere!
Ps: siete fantastici!

Ultima modifica di Raffaello96; 28-08-2014 alle ore 06:17.
Raffaello96 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-08-2014, 09:05   #2
alepiro85
Guppy

L'avatar di alepiro85

Città: Lecco
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao Raffaello96,
molto bene, possiamo iniziare.
Che "praticello" hai intenzione di inserire? Molti generi sono "difficili" in termini di luce e fertilizzazione.
Sicuramente servirà un fondo, se ci dici che pesci avrai intenzione di inserire sarà più facile dare consigli mirati, sia in termini di fondo che di piante, sia in aiuti per creare l'ambiente adatto e i valori giusti dell'acqua.
Vecchio 28-08-2014, 09:07   #3
Riccardo79
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Raffaello96 Visualizza il messaggio
È già la 3° domanda che vi faccio ma ho paura di sbagliare e rovinare tutto! Ho finalmente comprato l'acquario da 80 cm ma ora nn so cone muovermi! Mi potete fare una lista di ciò che mi serve? Ho solo le cose per tenere in funzione l'acquario, ovvero filtro, neon e termoriscaldatore. Vorrei mettere dei guppy come pesci e come flora al momento metterei le limnophila e del praticello. Se mi elencate una lista di ciò che mi serve mi fareste un gran piacere!
Ps: siete fantastici!
Ciao, cosa intendi per praticello, ce ne sono di diversi tipi, e molti dei quali , necessitano di una forte illuminazione. Scrivi il wattaggio dei tuoi neon assieme alle misure complete dell'acquario.
Assieme ai guppi per non fare un acquario monospecifico, puoi inserire anche un trio di platy e molte piante che aiutano moltissimo.

Il filtro include materiali filtranti? Che filtro è? Scrivi il modello esatto.

Ti servirà un biocondizionatore, ovviamente il mangime, qualche legno o roccia per arredare la vasca, i test a reagente liquido (PH-KH-GH-No2-No3) questi sono essenziali, poi nel caso prendi anche il reagente per i fosfati e il ferro, ma più avanti e se necessari.
Vecchio 28-08-2014, 11:00   #4
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

oltre a tutto quello che ti hanno gia scritto io aggiungerei anche un'analisi dell'acqua del tuo rubinetto: gh, ph, kh e NO3 (io consiglierei anche silicati ma piu avanti.........) cosi vedi cosa ti puo permettere in termini di flora e fauna la tua acqua senza ricorrere ad osmosi inversa.

Questi controlli se ti compri i reagenti te li puoi fare da te, oppure portui un campione della tua acqua al negozio di acquari
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 15:15   #5
Raffaello96
Guppy

L'avatar di Raffaello96

Feedback 1/100%

Allora lacquario dovrebbe essere 90x60x50 il filtro è biologico ma nn so dove vedere il modello xD comunque vedendo vari video vedo cose assurde... ovvero mettono prima una polverina contenuta in capsule poi uno strato fertile e poi la ghiaia, poi acqua batteri e altri fatti... è tutto normale e necessario? Poi vorrei mettere qualche altra pianta carina e qualche muschio da mettere su tronchi e pietre. Se avete consigli li ascolto volentieri
Vecchio 28-08-2014, 15:27   #6
Patrizio123
Guppy

Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Allora lacquario dovrebbe essere 90x60x50 il filtro è biologico ma nn so dove vedere il modello xD comunque vedendo vari video vedo cose assurde... ovvero mettono prima una polverina contenuta in capsule poi uno strato fertile e poi la ghiaia, poi acqua batteri e altri fatti... è tutto normale e necessario? Poi vorrei mettere qualche altra pianta carina e qualche muschio da mettere su tronchi e pietre. Se avete consigli li ascolto volentieri
Che illuminazione hai?? Per alcune piante, tipo il prato, è necessaria molta luce e fertilizzante fondo e in colanna, e ovviamente CO2.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 16:45   #7
Raffaello96
Guppy

L'avatar di Raffaello96

Feedback 1/100%

Cosa si intende per illuminazione? Un T5 sicuro
Vecchio 29-08-2014, 09:35   #8
Patrizio123
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Cosa si intende per illuminazione? Un T5 sicuro
Un solo T5?? Da quanti watt?
Vecchio 29-08-2014, 10:13   #9
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, piante ti consiglio queste:

• Bolbitis heudelotii (fissata a legno/roccia)
• Microsorum pteropus (fissata a legno/roccia)
• Hygrophila difformis
• Pogostemon helferi (davanti)
• Cryptocoryne Parva (davanti)
• Fissidens fontanus (muschio)
• Ceratophyllum demersum (galleggiante)

Fondo non seguire i video, prendi il JBL Manado e poi vicino alle radici delle piante metti le Dennerle Power Tabs. Fertilizza una volta a settimana con Vimi All in one oppure con la linea Dennerle V30 - E15 - S7 secondo indicazioni del produttore.

Metti solo guppy o solo platy per cominciare.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 11:16   #10
Patrizio123
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Ciao, piante ti consiglio queste:

• Bolbitis heudelotii (fissata a legno/roccia)
• Microsorum pteropus (fissata a legno/roccia)
• Hygrophila difformis
• Pogostemon helferi (davanti)
• Cryptocoryne Parva (davanti)
• Fissidens fontanus (muschio)
• Ceratophyllum demersum (galleggiante)

Fondo non seguire i video, prendi il JBL Manado e poi vicino alle radici delle piante metti le Dennerle Power Tabs. Fertilizza una volta a settimana con Vimi All in one oppure con la linea Dennerle V30 - E15 - S7 secondo indicazioni del produttore.

Metti solo guppy o solo platy per cominciare.
Come fai a consigliare delle piante senza sapere nemmeno che tipo di illuminazione ha?? Anche se sono piante che non richiedono grosse risorse?? Lui vorrebbe mettere una pianta stile prato e prima di dare delle alternative vediamo se si riesce a realizzare quello che desidera.
Ricordo inoltre che una volta messo il fondo non si può più togliere a meno che non si smonta l'acquario.
Per il prato tipo calli inoltre ha bisogno di un fondo fertile anche per affondare bene le radici.
Infine cosa molto importante i fertilizzanti non vanno mai usati in base alle dosi del produttore, si comincia sempre con 1/3 delle dosi indicate per poi aumentare in base alle esigenze che mostrano le piante, se mostrano carenze. Anche perchè se non ha CO2 immettere fertilizzanti è quasi inutile in quanto le piante se hanno la carenza di qualche elemento nutritivo bloccano o comunque rallentano la crescita e di conseguenza i fertilizzanti rimangono in vasca buoni solo per le alghe.
Fate molta attenzione, aspettiamo le indicazioni prima di dare consigli.
Rispondi

Tag
aiuto , iniziare
Opzioni
Visualizzazione