ecco la mia vaschetta (nelle foto viene uno schifo in realtà e molto più bella):
domani cercherò di fare delle foto migliori
vasca: mirabello 22 l con coperchio, 27-30 l (dipende dall'evaporazione) dopo averlo tolto visto che la luce non mi soddisfaceva
filtro: tetratec ex 400 piuttosto sovradimensionato come filtro ma molto buono
impianto co2 ruwal
illuminazione: una lampada a risparmio energetico da 6500 k 30 w con uno pseudo-riflettore attaccata al coso dove stava la lampada a infrarossi (questa e un altra storia)
flora: cabomba caroliniana, alternathera reinekii mini, bacopa caroliniana, muschio di java, microsorium (a breve aggiungero altre specie)
fauna: 4 otocinclus. affinis, 6 planobarius orange (poi nelle foto che di faccio domani di mostro come in soli due giorni abbiano tirato a lucido l'intero acquario)
fondo (e questa e la cosa particolare): composto da torba bionda di sfagno, vasi di argilla rotti a pezzettini piccoli, terriccio per cactus (torba bionda con pomice e varie altre pietre tipo laviche o porose tutte innque) e terriccio universale, sul fondo dei cannolicchi e carbone attivo, sopra a tutto pochi cm di ghiaia inerte eccovi le foto dell'allestimento:

qui faccio bollire l'argilla e poi la sterilizzo in microonde per sicurezza

devo dire che non mi ha dato problemi e le piante crescono benissimo, il fertilizzante che uso e uno tedesco in omaggio con la co2 veramente buono direi