salve ragazzi è da circa un mese che sto osservando in vasca uno strano fenomeno che ormai si presenta cotantemente ogni 2 settimane: il kh sale a picco. In genere io mantengo la mia vasca con kh a 4 ma, prima del cambio dell'acqua (che faccio con cadenza di 14 giorni) effettuo i miei soliti test e vedo che mi ritrovo kh a 6-7 e gh 10

, quindi sono costretto a fare un cambio con solo acqua ad osmosi per ritrovarmi con i miei valori ideali. Il problema grosso e che i pesci e le piante si vedono alterare i valori della vasca molto spesso e quindi ciò potrebbe a mio avviso essere molto grave infatti l'innalzamento del kh incide sull'efficienza di erogazione di co2 e quindi il ph tende a salire verso valori di 7,5-8. Da premettere che ho controllato e non ho ghiaino o pietre calcaree oppure calciose. I problemi sembrano essere cominciati quando ho cominciato a fertilizzare usando la linea di fertilizzanti anubias, mi è venuto in mente che forse immetto troppo potassio e magnesio in vasca da qui l'aumento del kh, ma non ne sono molto sicuro (le dosi che uso sono 1/3 di quelle consigliate dalla casa madre) per il mio livello di vegetazione non sono proprio sicuro che le dosi consigliate siano effettivamente ottime quindi ho cercato il mio ottimo da solo (il sospetto e che no usando le proporzioni consigliate da loro il kh sale).
La domanda finale è da cosa è dovuto l'innalzamento? come posso rimarginarlo in modo da avere finalmente la stabilità desiderata?