Ciao a tutti,
venerdì sera ho finalmente fatto partire il mio primo acquario.
E' un MTB da 60lt e ho inserito come fondo della ghiaia fine (pezzatura 2-3mm), un piccolo tronco, 1 Anubias e 1 Microsorum, una piccola grotta finta e una pianta finta. Nel filtro ho inserito cannolicchi come filtro biologico e spugna come filtro meccanico.
Dopo aver bollito il legno e sciacquato per bene la ghiaia, ho allestito l'acquario e l'ho riempito con acqua di rubinetto. Una volta riempito ho inserito il biocondizionatore e ho fatto partire il filtro. Dopo 24h ho aggiunto i batteri (Bacter Safe della Aquarium).
Dopo l'avvio ho commesso, secondo il mio parere, 2 gravi errori:
- fidandomi di quello che ho letto online, sono partito subito con 5 ore di illuminazione con il risultato che al secondo giorno ho notato già un po' alghe filamentose sulla foglie dell'anubias
- non ricordando con esattezza le dosi indicatemi dal venditore, ho aggiunto i batteri nelle dosi indicate sull'etichetta sia all'avvio che il secondo giorno
Per recuperare il problema alghe dovuto ad un'eccessiva illuminazione nei primi giorni, va bene tener spento l'acquario per alcuni giorni?
Vi allego 2 foto del prodotto Bacter Safe perchè onestamente non capisco se devo aggiungere i batteri per
n giorni oppure se solo all'avvio ed ai successivi cambi parziali di acqua. Io li ho inseriti per i primi 2 giorni, nel caso avessi inserito una dose "doppia", ho fatto qualche danno?

Grazie a tutti.
Daniele.