Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
AIUTO!!! Ho 50 pesci in vasca... inizia il cannibalismo!
Causa rottura dell'acquario più grande (200 litri) ho dovuto riversare tutti i pesci in esso contenuto nel secondo acquario più piccolo di 100l. Lunedi mi consegnano la vasca nuova, e tra l'allestimento, maturazione e altro mi parte come minimo una settimana se non più. Ora le mie domande sono: ce la faranno?
Conviene a questo punto inserire un areatore?
Basterà una settimana a far maturare la vasca, visto che i batteri di tutti i materiali filtranti della vasca rotta sono andati perduti?
Poi dai pochissimo da mangiare anzi quasi per niente e poi aspetta che ti si maturi l'altra vasca ... penso che se tutto ti va bene potrai cominciare a metterci i primi ospiti non prima di 3 settimane.
Questo è quello che penso io, ma aspetta comunque anche qualche altro aiuto dato magari da chi ne sa sicuramente più di me
Hiroshi, secondo me puoi caricare il filtro attuale il più possibile, soprattutto cannolicchi a go-go...se è il caso elimina 1 spugna (se ne hai più di una) e aggiungi biologico. Aiuta la maturazione con qualche attivatore batterico, meglio se ne usi due di marche diverse: sulle confezioni cerca i batteri contenuti, devono esserci Nitrosomonas e Nitrobacter. Altro consiglio è quello di buttare un PIZZICO di mangime nella vasca, (i batteri si nutrono dei residui di cibo), per velocizzare la maturazione
nella vasca ospitante ho un filtro esterno ecco 2236 eheim caricato a manetta 3 cestelli pieni di cannolicchi e uno di spugne... farò così:
attivo l'areatore lo tengo acceso giorno e notte
lunedi quando arriva la nuova vasca l'allestico e faccio il procedimento che mi ha suggerito zietto
dopodichè misuro i valori due volte a settimana x 3 settimane sperando che i pesci resistano
poi che altro?
se ti è possibile metti un venturi all'uscita del tubo del filtro, fa 10 volte più di un'aeratore qualunque. così non spendi quasi nulla, e dai più ossigeno ai pesci e ai batteri
e se invece porto direttamente il filtro esterno, tutta l'acqua dell'acquario ospite nella vasca nuova (aggiungendo l'acqua rimanente) e pesci, dite la cosa non è plausibile?