![]() |
AIUTO!!! Ho 50 pesci in vasca... inizia il cannibalismo!
Causa rottura dell'acquario più grande (200 litri) ho dovuto riversare tutti i pesci in esso contenuto nel secondo acquario più piccolo di 100l. Lunedi mi consegnano la vasca nuova, e tra l'allestimento, maturazione e altro mi parte come minimo una settimana se non più. Ora le mie domande sono: ce la faranno?
Conviene a questo punto inserire un areatore? Basterà una settimana a far maturare la vasca, visto che i batteri di tutti i materiali filtranti della vasca rotta sono andati perduti? |
Credo che la cosa migliore che tu possa fare sia quella di mettere l'aereatore e fare in modo che il getto della pompa crei del trambusto al pelo dell'acqua.
Poi dai pochissimo da mangiare anzi quasi per niente e poi aspetta che ti si maturi l'altra vasca ... penso che se tutto ti va bene potrai cominciare a metterci i primi ospiti non prima di 3 settimane. Questo è quello che penso io, ma aspetta comunque anche qualche altro aiuto dato magari da chi ne sa sicuramente più di me |
3 settimane... chissà se ce la faranno #23 #23 #23
|
Hiroshi, secondo me puoi caricare il filtro attuale il più possibile, soprattutto cannolicchi a go-go...se è il caso elimina 1 spugna (se ne hai più di una) e aggiungi biologico. Aiuta la maturazione con qualche attivatore batterico, meglio se ne usi due di marche diverse: sulle confezioni cerca i batteri contenuti, devono esserci Nitrosomonas e Nitrobacter. Altro consiglio è quello di buttare un PIZZICO di mangime nella vasca, (i batteri si nutrono dei residui di cibo), per velocizzare la maturazione :-)) ;-)
|
Dimenticavo...naturalmente una parte dei cannolicchi dovrai poi metterla nel nuovo filtro ;-)
|
nella vasca ospitante ho un filtro esterno ecco 2236 eheim caricato a manetta 3 cestelli pieni di cannolicchi e uno di spugne... farò così:
attivo l'areatore lo tengo acceso giorno e notte lunedi quando arriva la nuova vasca l'allestico e faccio il procedimento che mi ha suggerito zietto dopodichè misuro i valori due volte a settimana x 3 settimane sperando che i pesci resistano poi che altro? |
Metti un pò di acqua dell'acquario da 100 litri nel nuovo, diciamo 40 litri...è un buon cambio per la vasca sovraffollata e immetti acqua già "trattata" nel nuovo.
Così facendo, tra cannolicchi e acqua già "rodati", DUE attivatori...in 10 giorni dovrebbe essere maturo. Mi raccomando però...controlla regolarmente i valori di entrambe le vasche ;-) |
se ti è possibile metti un venturi all'uscita del tubo del filtro, fa 10 volte più di un'aeratore qualunque. così non spendi quasi nulla, e dai più ossigeno ai pesci e ai batteri
sperando che non hai pesci d'acqua acida...!!! ;-) se non sai fare ti do una mano io in pvt :-) |
e se invece porto direttamente il filtro esterno, tutta l'acqua dell'acquario ospite nella vasca nuova (aggiungendo l'acqua rimanente) e pesci, dite la cosa non è plausibile?
|
altrimenti puoi chiedere -appoggio-al tuo negoziante di fiducia che capirà!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18. |