Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti ho un problema con le mie piante, ultimamente le mie piante stanno morendo e non riesco a capire il motivo, ho la vallisneria spiralis che e' praticamente quasi tutta gialla e le cryptocoryne che sono gialle e stanno perdendo tutte le foglie verdi rimaste, vorrei capire il perche'...ho usato fondo fertile acquabasis e fertilizzo ad ogni cambio settimanale con il v30 della dennerle. L'acquario e' in vita da un 6 mesi circa ed e' un 20 litri...Cosa potete dirmi a riguardo?
Ciao, per poter capire il problema abbiamo bisogno di una panoramica della vasca. Valori NO3, PO4, FE, illuminazione quanti watt per litro, che lampade monti, i gradi kelvin, gestione della vasca.
Avete ragione...scusatemi, dunque la foto non riesco a mettervela per adesso, no3 0,05 mg/l PO4 e FE purtroppo non ho i test dovro' procurarmeli, come plafoniera ho una Wave cosmos 13w da 6500k...(l'ho sostituita perche prima montava 8500k) w/l non saprei la mia vaschetta e' alta 25 cm, le piante ve le ho elencate prima ve le ridico, vallisneria spiralis e cryptocoryne, ho anche delle minuscole piante galleggianti non so come si chiamano, sono tipo trifoglio che galleggia. Gestione cambio 6 litri settimanalmente usando osmosi e poca acqua del rubinetto. ad ogni cambio do 1,5ml di v30
Le tue piante probabilmente hanno una carenza di MACROELEMENTI, e MICROELEMENTI e forse anche poca luce misura la vasca ALTEZZA X LUNGHEZZA X PROFONDITA e cosi ci dici i litri lordi della vasca.
Pietro ha criptocoryne e valisneria spiralis , piante che traggono quasi tutti i nutrienti dalle radici .
Il ripetere sempre che puo' trattarsi di carenze di microelementi o macroelementi po4 o verificare il ferro puo' indurre qualcuno a fertilizzare quando non serve e fare piu' danni che altro .
Tra l'altro gia' usa il v30 e io lo userei con cautela con quel tipo di piante dato che appunto sono poco esigenti .
La vasca non e' attiva da molto ma non vorrei che comunque se ben piantumata i nutrienti nel substrato si siano gia' esauriti .
Che spessore hai messo di acquabasis ?
Circa 3 cm... il mio dubbio e' che essendo un sacchetto gia aperto magari la sua efficacia e' svanita, ma sembra strano, ho provato a mettere anche delle tab fertilizzanti ma non c'e miglioramento, devo interrompere la reftilizzazione ?
No anche se il sacchetto fosse stato aperto non credo ci siano problemi , se poi gia' metti le tabs avresti comunque posto rimedio all'esaurimento del fondo fertile .
Prova a postare una foto come ti ha gia' chiesto pietro ..
Ma inizialmente le piante andavano bene o stentavano ?