![]() |
Moria di piante
Salve a tutti ho un problema con le mie piante, ultimamente le mie piante stanno morendo e non riesco a capire il motivo, ho la vallisneria spiralis che e' praticamente quasi tutta gialla e le cryptocoryne che sono gialle e stanno perdendo tutte le foglie verdi rimaste, vorrei capire il perche'...ho usato fondo fertile acquabasis e fertilizzo ad ogni cambio settimanale con il v30 della dennerle. L'acquario e' in vita da un 6 mesi circa ed e' un 20 litri...Cosa potete dirmi a riguardo?
|
Temperatura attuale ? (se ci dai gli altri valori che conosci è meglio)
|
26/27 gradi, nelle giornate calde arriva anche a 29 ma non li supera mai...ph 6 gh 6 e kh4...
|
Ciao, per poter capire il problema abbiamo bisogno di una panoramica della vasca. Valori NO3, PO4, FE, illuminazione quanti watt per litro, che lampade monti, i gradi kelvin, gestione della vasca.
|
Avete ragione...scusatemi, dunque la foto non riesco a mettervela per adesso, no3 0,05 mg/l PO4 e FE purtroppo non ho i test dovro' procurarmeli, come plafoniera ho una Wave cosmos 13w da 6500k...(l'ho sostituita perche prima montava 8500k) w/l non saprei la mia vaschetta e' alta 25 cm, le piante ve le ho elencate prima ve le ridico, vallisneria spiralis e cryptocoryne, ho anche delle minuscole piante galleggianti non so come si chiamano, sono tipo trifoglio che galleggia. Gestione cambio 6 litri settimanalmente usando osmosi e poca acqua del rubinetto. ad ogni cambio do 1,5ml di v30
|
Le tue piante probabilmente hanno una carenza di MACROELEMENTI, e MICROELEMENTI e forse anche poca luce misura la vasca ALTEZZA X LUNGHEZZA X PROFONDITA e cosi ci dici i litri lordi della vasca.
|
40 di lunghezza 25 di altezza e 20 di profondita'...
|
Pietro ha criptocoryne e valisneria spiralis , piante che traggono quasi tutti i nutrienti dalle radici .
Il ripetere sempre che puo' trattarsi di carenze di microelementi o macroelementi po4 o verificare il ferro puo' indurre qualcuno a fertilizzare quando non serve e fare piu' danni che altro . Tra l'altro gia' usa il v30 e io lo userei con cautela con quel tipo di piante dato che appunto sono poco esigenti . La vasca non e' attiva da molto ma non vorrei che comunque se ben piantumata i nutrienti nel substrato si siano gia' esauriti . Che spessore hai messo di acquabasis ? |
Circa 3 cm... il mio dubbio e' che essendo un sacchetto gia aperto magari la sua efficacia e' svanita, ma sembra strano, ho provato a mettere anche delle tab fertilizzanti ma non c'e miglioramento, devo interrompere la reftilizzazione ?
|
No anche se il sacchetto fosse stato aperto non credo ci siano problemi , se poi gia' metti le tabs avresti comunque posto rimedio all'esaurimento del fondo fertile .
Prova a postare una foto come ti ha gia' chiesto pietro .. Ma inizialmente le piante andavano bene o stentavano ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |