in pratica sono uno dei primi posti dove si fanno, se la vasca ha la crescita algale prossima allo zero non si fanno nemmeno sulle piante a crescita lenta..
di piante colorate? un'infinità! io inizierei con specie semplici e che crescano senza problemi all'avvio, poi sostituisci i vari cespugli con piante più difficili come la macrandra..
di cryptocoryne c'è la sunset, fa foglie rosate che diventano verde/marrone man mano che crescono... relativamente piccole, quelle che ho io non superano i 10/12 cm e sono lente a crescere, però danno un bel rossiccio in primo/secondo piano.. altre piante basse colorate, mi viene in mente l'alternatera reineckii sp. mini e la lysimachia nummularia aurea (tende al giallo)..
poi l'Hygrophila pinnatifida, un po' tutte le Ludwigia, l'arcuata per esempio ha foglie molto sottili, simili alla didiplis e è una delle mie preferite, ma ci vuole parecchia luce per farla colorare di rosso/arancio... poi la rotala wallichii, Myriophyllum matogrossense, Proserpinaca palustris, le varie limnophila, più o meno colorate e difficili..