![]() |
microsorum pteroptus narrow
Ciao a tutti, come sapete sto riallestendo il mio 60 litri e in un angolo ho dei legni su cui vorrei mettere una microsorum e possibilmente delle anubias barteri nane. Il problema è che ho un wattaggio di circa 0,8w/l (necessario per l'hemiantus) e non vorrei che queste piante ne risentissero visto che avrebbero la luce diretta. Ho pensato di mettere delle piante galleggianti o la vallisneria ma sono due soluzioni che non mi piacciono più di tanto. Cosa ne pensate?
|
io ho del microsorum sotto 0.8 w\l e cresce molto, senza problemi di alghe o di altro genere.. per le anubias non ho esperienza, molti dicono che si riempiono facilmente di alghe e che sotto forte illuminazione crescano ancora meno, eppure ho visto anubias sotto grandi illuminazioni in salute e senza un filo d'alga..
|
Le anubias cerco di metterle all'ombra della microsorum. Poi vorrei avere un po' di colore cosa mi consigli? Sia piante da sfondo sia da secondo piano, tipo rotala macranda o cryptocoryne
Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk |
Non è detto che si sviluppano le alghe.:-) Certo,è bene non posizionare queste piante in un acquario immaturo perché spesso si incappa nella fase filamentose o nella fase diatomee..ma in un plantacquario "maturo" puoi trovare queste piante anche sotto l'illuminazione diretta delle lampade;ovvio che per la legge del minimo devi spingere con i fertilizzanti e con la CO2,garantire un buon rapporto tra l'N e il P e un buon numero di vegetali a crescita rapida,essere costante nella sostituzione delle lampade e,nello stesso tempo,essere accorto nell'evitare gli eccessi di materiale organico in decomposizione (es. foglie,mangime) e di sovraffollare la vasca...tutti fattori che aumentano la velocità di crescita di tali piante e prevengono un eccessiva proliferazione delle alghe.
|
in pratica sono uno dei primi posti dove si fanno, se la vasca ha la crescita algale prossima allo zero non si fanno nemmeno sulle piante a crescita lenta.. :-D
di piante colorate? un'infinità! io inizierei con specie semplici e che crescano senza problemi all'avvio, poi sostituisci i vari cespugli con piante più difficili come la macrandra.. di cryptocoryne c'è la sunset, fa foglie rosate che diventano verde/marrone man mano che crescono... relativamente piccole, quelle che ho io non superano i 10/12 cm e sono lente a crescere, però danno un bel rossiccio in primo/secondo piano.. altre piante basse colorate, mi viene in mente l'alternatera reineckii sp. mini e la lysimachia nummularia aurea (tende al giallo).. poi l'Hygrophila pinnatifida, un po' tutte le Ludwigia, l'arcuata per esempio ha foglie molto sottili, simili alla didiplis e è una delle mie preferite, ma ci vuole parecchia luce per farla colorare di rosso/arancio... poi la rotala wallichii, Myriophyllum matogrossense, Proserpinaca palustris, le varie limnophila, più o meno colorate e difficili.. |
Ecco bravo,troppo spesso si pensa che le alghe devono esserci per forza...quando invadono le piante e gli arredi bisogna rivedere la nostra gestione della vasca,spesso errata in qualche punto,tutto qui :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58. |