Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti... Da circa quattro mesi mi documento in ogni sito e seguo ogni discussione... Sono acquariofilo dolce da tanto tempo con tante soddisfazioni, ho deciso di passare ai nanoreef... Ora vi spiego la mia idea... Ditemi se piu o meno ci sono.... L acquario c'e... Acquatlantis con supporto misure 58x38x55.. Gentilmente regalatomi dalla mia moglietta... Ora devo iniziare col resto.. Ho pensato a due tunze 1800 litri all ora, vorrei allevare molli e lps... 25 chili di sabbia corallina, 10 chili di rocce vive, e vorrei prendere una plafo led che ho visto su ebay full spectrum da 165 watt.. Piu ovviamente tutti i test salifert e il rifrattometro.... Che ne dite? Puo andare? Niente schiumatoio, vorrei pero mettere due pesci pagliaccio..ovviamente tra mooolto tempo... I primi del mese ordino la luce e parte dell attrezzatura....grazie a tutti..a... Dimenticavo... Ho gia un impianto di osmosi...
Secondo me come progetto ci sei, ho qualche dubbio sul carico degli ocellaris, ma se il dsb funziona bene e parte bene potrebbe anche andare. Per molli ed lps non conosco la plafo, però direi che 165 w bastano.
All'elenco direi che manca solo il rabbocco.
Ciao Giannino e benvenuto anche da parte mia...auguri per la nuova avventura l'idea è buona, 2 pompe tunze 1800 per un dsb sono esagerate, anche alternandole probabilmente scaveranno fosse sul fondo sabbioso, secondo me meglio 2nano koralia 1600, meno forti e meno violente e comunque adatte...se vorrai mettere pesci e non pretendere troppo dal sistema puoi fare a meno dello skimmer, rifletto sul fatto che una plafoniera di quel tipo per i coralli che citi è esagerata, questo ti porterà sicuramente ad orientarti in futuro sugli sps e quindi uno skimmer diventerà ancor più importante.
Un saluto e a presto
Marco
E vero... Il rabbocco... Ecco cosa mancava... Le pompe pensavo di puntarle verso l alto in modo da non smuovere il fondo.all inizio ero orientato sulle coralia 1600 ma pensavo che le tunze fossero piu adatte, essendo la vasca abbastanza grandicella, spero che a tempo debito le rocce e il dsb mi permettano gli ocellaris,adoro quei pesci..non pretendo di raggiungere chissa quali risultati.. Per ora.. Vorrei mettere tanti zoantus, ricordee, e magari delle euphillie.. una bella vasca... Volevo chiedervi anche una cosa, abito a 1 km dal mare... Potrei prendere l acqua e metterla in vasca in 10 minuti, secondo voi e possibile?con una vasca cosi bastano i cambi o bisogna integrare? Allora prendo le coralia da 1600? Scusate le tante domande ma ho fame di reef..
L'acqua del mare è perfetta, dovrai probabilmente solo correggere la salinità, ovvio non prenderla al porto le integrazioni dipenderemmo soprattutto dai coralli che alleverai, se metterai qualche lps dovrai integrare forse calcio, se alleverai molti molli, dovrai integrare sicuramente magnesio, stronzio e mobildeno, è ancora tutto da vedere
Ok allora,quindi con le pompe che devo fare? se prendo le koralia risparmio qualcosina... Visto che la vasca col mobile e costata 270 euri...grazie mar-co delle dritte... A presto con nuovi aggiornamenti..