Ciao a tutti!
Ho un acquario da molti anni e solo nell'ultimo anno me ne sto occupando io. Andava tutto bene fino a che non sono stata via quindici giorni e l'ho affidato ai miei.. Non so che cosa sia successo, fatto sta che quando sono tornata mi era rimasto un avannotto di guppy, 1 corydoras paleatus e 2 corydoras aeneus. Tutto questo è successo a dicembre.
Ho pensato che magari avrei avuto problemi con l'acqua, qualche esplosione batterica, non so, e ho deciso di non mettere nessun ospite per un po'. Sono passati tre mesi dal fattaccio e adesso vorrei ripopolare, non voglio fare pasticci e ho bisogno di voi
La vasca è aperta, di 93 lt lordi. Fondo manado.
I valori dell'acqua sono pH8, GH 12, KH 17, NO2 assenti, NO3 assenti, PO4 assenti (test a reagente).
Per i cambi uso acqua di rubinetto, 10% ogni settimana.
Come piante ho anubias, microsorum e cryptocoryne, niente di pretenzioso ma l'illuminazione è scarsa e per adesso non posso prendere una lampada migliore

comunque queste che ho crescono quindi sono abbastanza contenta.
Fino ad ora ho tenuto i guppy e i platy ma mi piacerebbe cambiare.
Ieri sono stata in negozio per prendere il mangime e ho visto che hanno dei melanotaenia praecox.. Me ne sono innamorata ma leggendo varie schede mi pare di capire che il mio pH è troppo alto, la mia vasca è troppo piccola e qualche volta saltano. Voi confermate?
Le uniche possibilità sono guppy, platy, portaspada e molly?
Voi che cosa mettereste?