![]() |
Ripopolamento acquario, consigli
Ciao a tutti!
Ho un acquario da molti anni e solo nell'ultimo anno me ne sto occupando io. Andava tutto bene fino a che non sono stata via quindici giorni e l'ho affidato ai miei.. Non so che cosa sia successo, fatto sta che quando sono tornata mi era rimasto un avannotto di guppy, 1 corydoras paleatus e 2 corydoras aeneus. Tutto questo è successo a dicembre. Ho pensato che magari avrei avuto problemi con l'acqua, qualche esplosione batterica, non so, e ho deciso di non mettere nessun ospite per un po'. Sono passati tre mesi dal fattaccio e adesso vorrei ripopolare, non voglio fare pasticci e ho bisogno di voi :-) La vasca è aperta, di 93 lt lordi. Fondo manado. I valori dell'acqua sono pH8, GH 12, KH 17, NO2 assenti, NO3 assenti, PO4 assenti (test a reagente). Per i cambi uso acqua di rubinetto, 10% ogni settimana. Come piante ho anubias, microsorum e cryptocoryne, niente di pretenzioso ma l'illuminazione è scarsa e per adesso non posso prendere una lampada migliore #12 comunque queste che ho crescono quindi sono abbastanza contenta. Fino ad ora ho tenuto i guppy e i platy ma mi piacerebbe cambiare. Ieri sono stata in negozio per prendere il mangime e ho visto che hanno dei melanotaenia praecox.. Me ne sono innamorata ma leggendo varie schede mi pare di capire che il mio pH è troppo alto, la mia vasca è troppo piccola e qualche volta saltano. Voi confermate? Le uniche possibilità sono guppy, platy, portaspada e molly? Voi che cosa mettereste? |
Ripopolamento acquario, consigli
i melanotenya non li ho mai avuti, ma sono molto belli! non ho letto riguardo a particolari problemi con le vasche aperte so solamente che sono molto pacifici e tranquilli anche in vasche di comunità... però non mi convincono i tuoi valori, ph8 e kh17 più alto del gh... sicura che non hai in vasca sassi rocce pietre conchiglie che dissolvono calcio in acqua? hai misurato l'acqua del tuo rubinetto? se usi solo quella i valori in vasca dovranno essere pressoché simili... verifica ;)
Per i melanotenya dovresti abbassare ph e kh, ma di poco. Comunque è strano l'episodio che ti è capitato, in soli 15 giorni è successo un disastro... quindi ora il guppy e i due cory stanno ancora in vasca? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
nibby grazie per la tua risposta.
non sei la prima persona che mi domanda del gh e del kh, l'ho misurato più e più volte e i risultati sono sempre quelli. abito in un paese che è quasi montagna e l'acqua è molto calcarosa, non so se può essere utile come informazione. i valori dell'acqua di rubinetto sono simili, adesso non li ho sotto mano, mi ricordo solo che il pH è 7.5. nella vasca ho tre legni presi in negozio e bolliti prima di inserirli (ci sono da un anno) e un pezzo di noce di cocco a cui stava legata una pianta, anche quello l'avevo bollita prima di metterla. per il resto nessun sasso, nessuna conchiglia, niente di niente. e ti dico una cosa: circa un anno fa il ph era più alto di quello che il test poteva leggere.. il test che ho arirva a 9.. ecco, il risultato era un colore ancora più scuro del 9.. ho scoperto che era il ghiaino sul fondo e allora l'ho cambiato mettendo il manado, ci sonovoluti molti mesi per arrivare a questo risultato. il disastro che è capitato.. anche io l'ho considerato molto strano e non capisco sinceramente che cosa abbiano fatto, boh! adesso in vasca c'è il piccolo di guppy che sarà lungo poco più di 1cm, 2 cory aeneus e poi c'è scheggia che è un cory paleatus. il piccolo di guppy se ci fosse bisogno ho possibilità di darlo al negozio quando sarà appena appena più grande. i cory non voglio darli via, ci sono affezionata, e anzi vorrei aumentarli il più possibile, questi pesciolini di fondo mi piacciono moltissimo. il cory paleatus adesso è solo come estetica ma il comportamento mi sembra buono, mangia, nuota allegro, non si nasconde, fa comunella con gli altri, non è che se ne sta per conto suo, quindi voglio tenerlo. avrei voluto fare due gruppi, uno di paleatus e l'altro di aeneus. però ho il ph troppo alto per i paleatus vero? c'è qualche altro tipo di cory che potrei ospitare oltre gli aeneus? per abbassare ph e kh dovrei usare l'acqua di osmosi giusto? questo è un problema perché il negozio più vicino è a 40km e non ci capito spesso. la torba non l'ho mai presa in considerazione per via dell'acqua gialla.. già la luce è poca.. ho parlato dei melanotaenia ma non è che non mi smuovo da quelli, se hai qualche consiglio di qualche specie che magari non richiede interventi sull'acqua sono ben accetti :) per i ciclidi africani dovrei togliere i pesci che ho e inserire rocce? il litraggio andrebbe bene? |
Quote:
di convivenze ti posso dire che: - le melanotenia nuotano tanto e, se hai la vasca aperta, te ne ritroverai per terra una al giorno - io ho una coppia di ramirezi (ciclidi nani sudamericani) che convivono allegramente con i miei cory paleatus - se risolvi il problema ph potresti pensare anche ad una coppia di colisa laila, sono belli, colorati, per nulla incazzosi e, se si accoppiano, fanno un nido di bolle e tante belle moine ma c'è l'imbarazzo della scelta |
vladlen grazie per la risposta.
allora intanto escluderei i melanotenia, non voglio doverli raccogliere poverini. i colisa e i ramirezi mi piacerebbero molto ma ho letto che sono molto delicati.. non vorrei fare cadaveri.. considerato che i miei mi hanno fatto fuori anche i platy, se tanto mi dà tanto.. qualche altro ciclide non troppo delicato? dovrei cambiare allestimento? |
mmmm purtroppo prima devi capire cosa fare con i valori i corydoras per esempio non devono stare a ph8 e anche il kh è molto alto per loro, sono pesci del sud america e vivono in acque tenere e leggermente acide non basiche ph9 poi era altissimo non sono un biologo ma sicuramente valori sballati alterano le mucose e non saprei cos'altro della loro fisiologia... la tua vasca è 80cm? mi sembra piccola per ospitare pesci dei laghi africani, mentre colisa e altri anabantidi potrebbero starci con qualche accorgimento sul layout tipo inserire piante galleggianti... ma ripeto soprattutto verifica che i valori siano stabili, sicura che il test del ph non sia scaduto? per l'acqua di osmosi ci sono kit per farla in casa a prezzi accessibili... ma se parti da volori di rubinetto molto alti non credo che possano fare miracoli soprattutto quelli più economici.
Per l'acqua ambrata con torba considera che i corydoras potrebbero solo che ringraziarti, ma quanta luce hai? quanti watt? scusa se la risposta è stata poco lineare, ma ci sono molti argomenti in ballo forse anche troppi :) Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
peraltro io ho da mesi una coppia di ramirezi insieme ai colisa, li tengo con pura acqua di rubinetto con ph 6,8 e vivono bene entrambe le coppie i colisa stanno provando ora a fare il nido di bolle mentre i ramirezi il mese scorso ci hanno provato (rintanati in una anfora, vibrato tutta la notte e deposto uova) ma niente (era la loro prima volta e ci sta) insomma, non farti spaventare dalla llro presunta "delicatezza) poi se non ti piacciono va bene |
Io sinceramente non le consiglierei di mettere degli anabantidi (collisa, chuna ecc.) in una vasca aperta, poiché hanno la necessità di respirare aria calda ed umida, altrimenti si ammalano. ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
certo che se stanno vicino alla finestra..... meglio non esporli a sbalzi |
scusate, sarò un po' intransigente, ma colisa e ramirezi non ce li vedo proprio... sicuramente non sono amante delle vasche miste! :D ...cmq ph 6.8 potrebbe anche essere un compromesso, ma qua parliamo di ph 8 con acqua molto dura... penso che rimanga questo il punto chiave che influenza tutta la vasca
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |