Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 14-03-2014, 23:05   #1
zelli89
Plancton

L'avatar di zelli89

Città: Bareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Angry maledetti cianobatteri

ciao a tutti sono due settimane che combatto contro le alghe verdi e i ciano!! i valori della vasca sono ph6,5
no2 0
no3 0
gh 10
kh 5
po4 0
ho letto che bisogna portare gli no3 e i po4 a 10/1 ma mi hanno anche detto di smettere di fertilizzare .. ora cosa faccio ? continuo? la vasca e un 250litri lordi netti 200, e avviata dal 4 di gennaio popolazione 3 ramirezi 3 oto 3 cory panda 10 rasbore ora come mi comporto ... aiutatemi posto delle foto ..

zelli89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-03-2014, 14:41   #2
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, si vede che le combatti con le armi sbagliate. Apparte i ciano, anche Le piante le vedo un po sofferenti. Se vuoi un aiuto, devi postare alcuni dati. Ore di luce, tipo di ILLUMINAZIONE, FERTILIZZAZIONE, NO3, PO4, con test attendibili E CHE ACQUA USI, ho notato nel fondo della vasca cosè co2 (o un areatore). Ciao

Ultima modifica di pietro.russia; 15-03-2014 alle ore 15:34.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 19:29   #3
zelli89
Plancton

L'avatar di zelli89

Città: Bareggio
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao l'illuminazione e di 8 ore al giorno con 4*39 w 6500 k e 4000k .. Gli no3 e po4 gli ho presi ad un centimetro dal fondo risultano 0 !! Sono test della askol !! Fertilizzo con protocollo easy life
zelli89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 20:30   #4
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

ma scusa non avevi già aperto una discussione e avuto suggerimenti? chi ti ha detto di smettere di fertilizzare? ...
Vecchio 15-03-2014, 20:50   #5
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
allora anche in futuro, gli NO3 e PO4 non devono essere mai a valori 0. Perchè provoca un blocco vegetativo delle piante, la tua vasca ha molta luce, ma le piante non sono ben sviluppate. Non cè un buon equilibrio, comincia a dimezzare la fertilizzazione, fai un cambio d'acqua, sifona qunto piu possibile i ciano. poi i casi sono due ho provi con il protalon ho fai un ciclo di antibiotici ma prima senti anche il parere di qualcunaltro
  Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 21:43   #6
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Fai un bel cambio d'acqua del 40% (accqua nuova pari durezze e temperatura) per togliere l'eccesso di fertilizzante.

Reintegra nitrati e fosfati, comincia con 1mg/l e 0,1mg/l al giorno e ogni 2-3 giorni vedi se son presenti. Se non lo sono aumenta le dosi, finche non arrivi ad avere 5mg/l e 0,5mg/l presenti in vasca prima del cambio

Finche non hai nè nitrati nè fosfati fertilizza ad 1/4 della dose, poi vedremo di riaumentare le dosi.

Se i ciano si formano solo in alcune zone vedi di migliorare la circolazione dell'acqua
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 07:11   #7
Marco Conti
Ciclide

L'avatar di Marco Conti

Città: Provincia BG
N° Acquari: ora zero
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Una volta avevo inserito delle piante che non mi facevano circolare bene l'acqua in una zona.
Guarda caso mi si sono formati dei ciano in quella zona, sebbene i valori dell'acqua erano nella norma.
Ho modificato un po il circolo, ed il problema è passato.

Prima di fare cambi o alterare significativamente l'ecosistema, prova a sostenere il flusso dell'acqua.

Basta inserire una piccola pompa di movimento che fa circolare bene l'acqua nella zona interessata e vedi cosa succede. Se funziona agisci strutturalmente.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 09:30   #8
alexfdj
Ciclide

L'avatar di alexfdj

Città: Carrara
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

come ti hanno detto bene, per i cianobatteri la fertilizzazione non conta nulla. Il problema lì è la circolazione dell'acqua in vasca e le famigerate zone anossiche che si creano. Aspirali con il sifone e nei punti dove non vengono via o sono più concentrati con una siringa da 5 ml e ago aspiri 5 ml di acqua ossigenata (quella del supermercato va benissimo) e con calma a piccole dosi la spruzzi sui ciano. Vedrai che l'ossigeno nascente li farà scomparire. Mi raccomando solo 5 ml da dosare con parsimonia solo sui ciano.

Per il resto Markfree ti ha già detto tutto e lo condivido in pieno.
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , maledetti
Opzioni
Visualizzazione