ciao, se sei alla tua prima esperienza con le caridine ti consiglio di orientarti sulla specie Davidi ( red cherry e varianti sakura ); sono le più semplici da gestire e comunque molto belle!
il tipo di filtro più indicato per le caridine è quello ad aria. credo sia quello che tu definisci "con le spugne"... lo è perchè impedisce alle neonate di venire risucchiate e in più ossigena molto l' acqua.
da quanto ho capito il tuo problema sta nel fatto che dovresti pulirle e di conseguenza per dere i batteri... bene:
1) visto che sono 40 litri ti consiglio uno a doppia spugna ( tipo questo:
http://acquariomania.net/sera-filtro...00-p-3726.html )
2) mica le devi pulire ogni settimana, basta una volta ogni mese o anche due!!
3) non è del tutto vero che si perdono i batteri: tu pulisci la spugna in una bacinella contenente l' acqua dei cambi; si, qualche colonia la perdi, ma una buona parte ti rimane!
in più, se prendi uno a doppia spugna come quello che ti ho linkato, puoi pulire alternatamente le spugne, così quando una sarà un po' carente di batteri sarai comunque coperto dall' altra!
4) le spugne sono il substrato migliore per la colonizzazione dei batteri, ergo in uno spazio minore avrai un elevato filtraggio biologico
se proprio ti stanno sulle p***e i filtri ad aria puoi metterne uno a zainetto o uno esterno, ma dovrai schermare la griglia di aspirazione con una spugna o una calza a maglia fine, altrimenti le neonate verranno risucchiate!!
spero di averti chiarito un po' le idee