illuminazione acquario 60x30x40
salve ragazzi, io ho un acquario non ancora avviato perchè prima di tutto voglio sistemare la illuminazione. come ho detto nel titolo l'acquario e un 60cm ( lunghezza ) x 30 ( larghezza ) x 40 ( altezza ).
partiamo sul discorso che lo vorrei lasciare aperto con una plafoniera fai da te il primo problema che mi si pone e quale lampade uso? risparmio energetico con attacco e 27 o pl o neon t8?
io ho due ballast prelevati da un vecchio acquario ( non sono stagni quindi se li userò li metterò all'esterno dell'acquario ) sono da 36 watt l'uno.
la mia intenzione iniziale era di usare 4 neon da 18 w, 2 per ogni ballast, pero da 18 watt in giro le trovo solo da 60 centimetri quindi dovrei fare la plafoniera piu lunga dell'acquario e non so come viene il risultato estetico.
le lampade a risparmio energetico con attacco e 27 non ha bisogno di nessun impianto quindi verrebbe piu facile da costruire.
oltre a questo se pensate che l'impianto con 4 neon o 4 pl sarebbe il migliore mi potreste mettere uno schema per attaccare i 2 neon o 2 pl a un solo ballast.
mi sembra di dimenticare qualcosa, semmai l'aggiungo dopo.
intanto vi ringrazio in anticipo.
ps: non so se prima di inserire il post mi dovevo presentare ma non ho trovato la sezione.
|