|
Originariamente inviata da DanieleMc
|
Ho letto tutte le guide sul forum e anche quelle nel firma sono e sonomolto complete Allora...ho analizzato l'acqua del rubinetto e i valori stanno su:pH 6.4;KH 3°;NO3 10;NO2 0;GH <6° e 0 cloro
Da questi valori cosa possiamo dedurre?premetto che non volgio cambiare i valori dell'acqua...ho letto anche che in base al fondo che si sceglie cambia il valore dell'acqua...voi cosa consigliate?ho visto un acquario che mi paice molto come è allestito...posso postare la foto per darvi un idea...
|
Complimenti per l'acqua di rubinetto.
ti trovi valori già adeguati a specie anche esigenti.
Solo una cosa, li hai fatti con test a reagente o con delle strisce?
per il fondo dipende molto dalle scelte che fai, in relazione alla granulometria e tipologia.
Ad es. l'Akadama inizialmente deve saturarsi e ti abbassa le durezze, influendo così anche sul ph, (direi che se confermi i valori l'akadama per te off limits, durezze e ph già bassi ed in 60 litri potrebbe essere difficoltosa la gestione.)
Altri fondi che ti modificano i valori sono le sabbie calcaree, che ovviamente ti alzano le durezze.
Idealmente potresti scegliere sabbie al quarzo, ma per la granulometria dipende dalle specie.
Le scelte sono davvero molte, da m+ f di esemplari tranquilli di ciclidi nani, a gruppetto di caracidi o rainbowfish, piccoli anabantidi, oppure mini gruppo di conchigliofori tanganika.
Guarda sul forum le varie esperienze di allevamento, prova a dire onestamente quanto tempo ai da dedicare alla tua vasca, e soprattutto prima di comprare fondo o altro ti conviene scegliere i tuoi abitanti e confrontarti qui per la corretta realizzazione.
Buon lavoro