Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao ragazzi,
sono nuovo del sito e nuovo del "mestiere".
Avrei bisogno di voi per alcune spiegazioni:
alla mia sorellina tempo fa è stato regalato un "acquarietto" di 12 litri, dove ha inserito dei pesci rossi, che circa 1 settimana fa sono morti.
Ora le hanno inserito dei guppy, 3 per l'esattezza e dovrebbero essere (per quello che ho letto un po in giro nel web) 2 femmine e un maschio.
Non sapendo proprio nulla; cosa devo sapere e cosa devo mettere dentro per allestirlo?
So già che l'acquario è piccolo ma ormai c'è e non vorrei far morire anche questi pesci.
E' composto con una classica sabbiolina sul fondo una pianta artificiale bonsai, un filtro a "zainetto" e un riscaldatore a 26°.
L'acqua è stata sostituita solo a metà dopo aver tolto i pesci rossi (è un po giallina) e ne è stata inserita altra con biocondizionatore.
Devo usare per forza un ossigenatore/areatore?
Mi è stato consigliato di mettere delle piante vere per ossigenare; le posso mettere? e quali? se metto le piante devo mettere anche un ossigenatore/areatore?
Spero di aver detto tutto e consapevole della vostra conoscenza in merito vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Se non vuoi che i pesci muoiano, riportali subito al negoziante.
Non credo ci sia molto da aggiungere, non è solo un problema di spazio, è un problema di gestione dell'acqua, 12 litri si inquinano subito, non è detto che il filtro sia adatto e se si riproducono ti ritrovi la vasca piena di piccoli, insomma un disastro.
Allora potresti pensare di prendere una vasca più grande e allestire in modo completo un bell'acquario.
Questa ti piace come idea o nemmeno questa è percorribile?
È come se, riferito a una persona, stessi chiedendo: "una persona può passare il resto della mia vita in uno stanzino 2 metri per 2 senza un bagno decente e vivere bene?"
La risposta ovviamente è no.
Nel tuo caso i pesci sono addirittura tre e in poco tempo aumenteranno di numero (oppure assisterai al bello spettacolo dei piccoli che nascono e vengono subito mangiati dai genitori).
Il filtro deve essere fatto maturare un mese prima di mettere i pesci ed è meglio un filtro con cannolicchi, i filtri a zainetto sono pessimi dalla mia esperienza.
Per quanto ci si possa sforzare, non c'è una soluzione, mi spiace.
Prova a scrivere sul mercatino del forum se qualcuno vuole i pesci, così li puoi dare a lui.
A quel punto la vasca la puoi allestire per bene e metterci solo qualche caridina.
Ok capito.
Nel filtro a zainetto ho comunque messo alcuni cannolicchi.
Un negoziante mi ha consigliato di mettere delle piante per aumentare l'ossigeno.
Se lo faccio poi devo mettere anche un ossigenatore o vanno bene anche senza?
Le piante vanno bene ma, in questo caso, vanno messe le piante giuste altrimenti portano via ulteriore spazio e se marciscono ovviamente è peggio. Nel tuo caso potrebbe essere utile del Pothos (informati su come metterlo ci sono molto discussioni a riguardo), Lemna minor e Ceratophyllum demersum.
Dissento fortemente dalla tua intenzione di proseguire.