![]() |
Allestire acquario 12 litri
Ciao ragazzi,
sono nuovo del sito e nuovo del "mestiere". Avrei bisogno di voi per alcune spiegazioni: alla mia sorellina tempo fa è stato regalato un "acquarietto" di 12 litri, dove ha inserito dei pesci rossi, che circa 1 settimana fa sono morti. Ora le hanno inserito dei guppy, 3 per l'esattezza e dovrebbero essere (per quello che ho letto un po in giro nel web) 2 femmine e un maschio. Non sapendo proprio nulla; cosa devo sapere e cosa devo mettere dentro per allestirlo? So già che l'acquario è piccolo ma ormai c'è e non vorrei far morire anche questi pesci. E' composto con una classica sabbiolina sul fondo una pianta artificiale bonsai, un filtro a "zainetto" e un riscaldatore a 26°. L'acqua è stata sostituita solo a metà dopo aver tolto i pesci rossi (è un po giallina) e ne è stata inserita altra con biocondizionatore. Devo usare per forza un ossigenatore/areatore? Mi è stato consigliato di mettere delle piante vere per ossigenare; le posso mettere? e quali? se metto le piante devo mettere anche un ossigenatore/areatore? Spero di aver detto tutto e consapevole della vostra conoscenza in merito vi ringrazio anticipatamente per le risposte. |
Se non vuoi che i pesci muoiano, riportali subito al negoziante.
Non credo ci sia molto da aggiungere, non è solo un problema di spazio, è un problema di gestione dell'acqua, 12 litri si inquinano subito, non è detto che il filtro sia adatto e se si riproducono ti ritrovi la vasca piena di piccoli, insomma un disastro. |
Se potessi, credimi, li riporterei indietro.
Ma non posso sia perchè non li ho comprati io e sia perchè non so dove. Come faccio? |
Allora potresti pensare di prendere una vasca più grande e allestire in modo completo un bell'acquario.
Questa ti piace come idea o nemmeno questa è percorribile? |
No nemmeno quasta.
Come detto ormai ce l'ho e vorrei sfruttarlo. Se hai idee su come fare va bene. |
È come se, riferito a una persona, stessi chiedendo: "una persona può passare il resto della mia vita in uno stanzino 2 metri per 2 senza un bagno decente e vivere bene?"
La risposta ovviamente è no. Nel tuo caso i pesci sono addirittura tre e in poco tempo aumenteranno di numero (oppure assisterai al bello spettacolo dei piccoli che nascono e vengono subito mangiati dai genitori). Il filtro deve essere fatto maturare un mese prima di mettere i pesci ed è meglio un filtro con cannolicchi, i filtri a zainetto sono pessimi dalla mia esperienza. Per quanto ci si possa sforzare, non c'è una soluzione, mi spiace. Prova a scrivere sul mercatino del forum se qualcuno vuole i pesci, così li puoi dare a lui. A quel punto la vasca la puoi allestire per bene e metterci solo qualche caridina. Ciao D. |
Ok capito.
Nel filtro a zainetto ho comunque messo alcuni cannolicchi. Un negoziante mi ha consigliato di mettere delle piante per aumentare l'ossigeno. Se lo faccio poi devo mettere anche un ossigenatore o vanno bene anche senza? |
Le piante vanno bene ma, in questo caso, vanno messe le piante giuste altrimenti portano via ulteriore spazio e se marciscono ovviamente è peggio. Nel tuo caso potrebbe essere utile del Pothos (informati su come metterlo ci sono molto discussioni a riguardo), Lemna minor e Ceratophyllum demersum.
Dissento fortemente dalla tua intenzione di proseguire. |
Ok grazie.
Il negoziante mi aveva consigliato "EGERIA DENSA", (forse solo questa aveva). Ma devo metterci anche un ossigenatore? |
Si va bene, sono tutte piante da tenere anche galleggianti senza interrarle.
Ma il filtro è andato un mese prima di mettere i pesci? Lascio la parola ad altri perché in questa situazione mi sento più sconsolato che altro. Ciao Daniele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |