Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-01-2014, 22:01   #1
phoebe74
Guppy

Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foto e consiglio fertilizzante

Il mese di maturazione del mio acquario sta quasi terminando e tra poco potrò inserire tre oranda. Da quando mi sono iscritta in questo forum sto seguendo tutti i vostri consigli. così il mio acquario mi sebrava piuttosto spoglio...e oggi a quasi fine maturazione ho voluto comunque inserire le piante che mi avete suggerito e in effetti è stato stravolto. ho diviso in due una radice piuttosto ingombrante e ho aggiunto diverse piante. c'è anche l'areatore che metterò in funzione quando arriveranno i pesci. Spero di aver disposto correttamente le piante.

avevo fatto l'errore di fertilizzare con sera florena liquido il primo giorno di avvio quando avevo messo solo piccole anubias nane legate ai due trochi e non l'ho più messo.

ora però le piante sono aumentate e vorrei sapere come comportarmi per fertilizzare. Il fondo è composto di sola ghiaia al quarzo nessun fondo fertilizzante.
Il negoziante mi ha detto di mettere le pastiglie. io per il momento non le ho comprate perchè volevo avere la vostra opinione. in casa ho solo il florena liquido.

spero di non aver fatto uno sbaglio mettendo le mani proprio al ventisettesimo giorno di maturazione. ho smosso un pò il fondo per piantare e si è alzato un pò di schifezza...

vi chiedo:

sicuramente non riuscirò a sifonare il fondo pieno di piante...secondo voi sono troppe?
come faccio a pulire la ghiaia?

per fertilizzare comincio da subito con le dosi indicate dal prodotto o aspetto? uso sia quello liquido che le pastiglie? spiegatemi bene ogni quanto tempo devo fertilizzare e come.

Un'altra domanda...devo mettere un pò di mangime in scaglie per farlo maturare meglio? se si ogni quanto devo metterlo?

Grazie a voi il mio acquario mi piace di più...ora devo sperare che i futuri oranda non mi mangino le piante!

come era prima.

Adesso con i vostri consigli

phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-01-2014, 22:48   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Molto bene, è parecchio migliorato non aver paura ad inserire piante anche in futuro......non fanno mai male
Non fertilizzare, le piante hanno bisogno di due/tre settimane per "riprendersi", quindi il fertilizzante non verrebbe assorbito andando ad avvantaggiare le alghe.
Metti pure un pizzichino di cibo.
Non ti preoccupare del fondo, normalmente non va mai sifonato.......ci pensano i batteri
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 23:07   #3
phoebe74
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie! Allora tra due o tre settimane comincero' a
fertilizzare seguendo le indicazioni del florena liquido. Queste nuove piante hanno bisogno in piu' della pastiglia dato che il fondo e' composto di sola ghiaia?
Microsorium pteropus, cryptocoryne, vallisneria, elodea densa, anubias nane.

Ho provveduto a cambiare il neon t5 da 10000k con uno da 6500 k 24w. L' altro in dotazione un5000 k l' ho tenuto.
Ho impostato il timer x otto ore consecutive dalle 10 alle 18 però' la sera mi dispiace non vederlo acceso...
Vecchio 24-01-2014, 10:47   #4
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

le pastiglie puoi metterle, ma come detto da malù, fra un paio di settimane almeno.
io le uso. ma non seguo le istruzioni. le metto ogni 3 o 4 mesi e via...
microsorium ed anubias non devono essere interrate quindi le pastiglie per loro non servono

per la luce... imposta il timer dalle 15 alle 23 e sei a posto
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 11:07   #5
orandacalico
Guppy

L'avatar di orandacalico

Città: Novara
N° Acquari: 6
Foto: 10 Albums: 3
Mi piace (Dati): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Concordo con Malù e onlyreds Aggiungi ancora piante...e togli l'anfora...al suo posto una pianta...
orandacalico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 15:05   #6
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Io non comprerei altre piante... Lascia che crescano, e poi tagli le potature e le ripianti.. Con calma avrai la vasca che straborda...

Vecchio 24-01-2014, 15:35   #7
phoebe74
Guppy

Feedback 0/0%

a dire il vero l'anfora non mi piace molto ma qualcuno insiste nel volerla!!!c'è dentro l'areatore e acceso è anche carino. adesso lo tengo spento fino all'arrivo degli oranda.
nei punti vuoti stamattina ho aggiunto delle pietre arancio rosso che ho fatto bollire per circa un'ora.

sinceramente mi sembravano già troppe pensando a quando saranno cresciute. ho il tubo dell'areatore che passa vicino alle piante sotto la ghiaia e non so se succede quancosa quando le radici si espanderanno ma non potevo fare altrimenti dato che avevo già allestito...

ho capito che devo aspettare due o tre settimane per fertilizzare. anubias e mycrosorium hanno bisogno del fertilizzante liquido (ho il florena della sera) ma le altre interrate nella ghiaia (niente strato fertilizzato) hanno bisogno delle pastiglie. quindi cosa devo fare?
una folta fertilizzo con il liquido e la volta dopo con le pastiglie o entrambi nello stesso momento.?
di pastiglia ne basta una ma la devo sotterrare nella ghiaia?
Quindi ogni tre mesi è sufficiente?
il negoziante dove ho preso le piante mi ha detto che non resisteranno tanto perchè non ho il fondo fertilizzato e che probabilmente i pesci rossi le mangeranno.
Io ho fatto solo il fondo in ghiaia al quarzo dato che mi hanno detto che con i pesci rossi si fa così perchè vanno a smuovere il fondo...

per la potatura come procedo? quando saranno cresciuto accorcio semplicemente?ma quelle che taglio poi si possono ripiantare? mi spiegate meglio?

So che ho fatto tante domande. spero che rispondiate a tutte!
Vecchio 24-01-2014, 15:43   #8
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

L'areatore non ti serve, il suo compito, in pratica, è quello di favorire l'eliminazione della co2 dall'acqua...... cosa controproducente se ci sono le piante.
Prima di decidere cosa fare con le piante, meglio vedere cosa succede con l'inserimento dei pesci.
Io non ho mai usato nessun fertilizzante e le piante crescono comunque.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 15:55   #9
phoebe74
Guppy

Feedback 0/0%

l'areatore l'ho messo per estetica regolato al minimo ma non sapevo che fosse controproducente per le piante.allora devo tenerlo sempre spento?

proprio per evitare le alghe vi ponevo tutte le domande per utilizzarlo nel modo corretto ( quantità e tempi) ma se posso farne a meno userei solo il fertilizzante liquido... che so...una volta al mese visto che l'ho già comprato....e niente pastiglie..
Vecchio 24-01-2014, 15:58   #10
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

In effetti anche a me piace l'effetto dell'aereatore (lo so che è un pò kitsch ma a me piace ) il fatto è che danneggia lo sviluppo delle piante che tendono già a emettere ossigeno nell'acqua..

Per le piante, vai con calma. Comincia a lasciarle lì e lasciarle ambientare, poi si vede anche perchè ogni vasca è a sè, le piante prendono nutrimento sia per via fogliare che radicale, può darsi che trovino in vasca tutto quello che serve anche senza fertilizzante o senza tabs (in particolare ricevono nutrimento dalle deiezioni dei pesci, che nel caso dei rossi sono molte!)

Rispondi

Tag
consiglio , fertilizzante , foto
Opzioni
Visualizzazione