Ciao a tutti!
Dopo anni di dolce vorrei entrare nel mondo del marino.
Ho letto un pò in giro ma mi farebbe piacere avere pareri e consigli da voi esperti per evitare di fare troppi errori, soprattutto negli acquisti iniziali.
Ecco cosa vorrei fare:
- Metodo: DSB (l'ho scelto per la sensazione di "leggerezza" delle rocciate che ho molto apprezzato nelle vasce che ho visto)
- Dimensioni vasca: 65x65x65 o 70x60x65 (devo ancora vedere come rimane all'interno del salotto)
- Mobile: Fai da me in alluminio rivestito
- Sump: circa 55x35x35 (vedo se trovo qualche vasca usata, le dimensioni possono andare?)
- Movimento: Conto sul mercatino! Meglio 2xVortech MP10 o 1xMP40 o Tunze (modello?) o altro?
- Risalita: Consigli? Marche, modelli, portata?
- Skimmer: Anche quì confido nel mercatino! Consigli? Marche, modello?
- Illuminazione: Inizialmente avevo pensato a HQI da 250w su Lumenarc 3 + 2xT5 da 24w ma la frase "Non vorrai mica mettere quell'affare in salotto" mi ha fatto desistere...
Quindi credo che prenderò un Radion Pro usata
Mi sono scordato di qualcosa?
Vorrei allevare qualche molle, qualche LPS e qualche SPS poco esigente per farmi le ossa. Se e quando avrò maturato l'esperienza necessaria per qualcosa di più "spinto"... ci penseremo...

Più qualche pesciotto (per accontentare anche chi mi sopporta...). Credo una coppia di Ocellaris, magari un Flavescens e poi... ne riparleremo a tempo debito...
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi in questa nuova avventura!
A presto!