![]() |
Chi mi guida col mio quasi-cubo?
Ciao a tutti!
Dopo anni di dolce vorrei entrare nel mondo del marino. Ho letto un pò in giro ma mi farebbe piacere avere pareri e consigli da voi esperti per evitare di fare troppi errori, soprattutto negli acquisti iniziali. Ecco cosa vorrei fare:
Mi sono scordato di qualcosa? Vorrei allevare qualche molle, qualche LPS e qualche SPS poco esigente per farmi le ossa. Se e quando avrò maturato l'esperienza necessaria per qualcosa di più "spinto"... ci penseremo... -37 Più qualche pesciotto (per accontentare anche chi mi sopporta...). Credo una coppia di Ocellaris, magari un Flavescens e poi... ne riparleremo a tempo debito... Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi in questa nuova avventura! A presto! #28 |
Benvenuto nel lato marino della forza!
Dunque: - ottimo! Hai già scelto il metodo di gestione! Considera che con il dsb puoi introdurre un po' meno animali, in particolare quelli che si nutrono di benthos. - per le dimensioni della vasca fossi in te sceglierei un'altezza maggiore visto che fai il dsb - mobile ok - sump... 35 cm sono pochino, rischi di essere limitato nella scelta della tecnica. Se riesci a farla un po' più larga è meglio, comunque le vasche usate vanno benissimo - movimento: meglio mettere due pompe più piccole che una più grande, così le fai andare alternate e smuovi meglio i sedimenti. - risalita: personalmente mi trovo molto bene con le eheim - skimmer... Non ti so consigliare molto bene, aspetta altri! - illuminazione: di led non ci capisco niente#12 Per quanto riguarda i pesci rinuncia al flavescens e pensa a pesci più piccoli.;-) |
Ciao e grazie per la risposta!
Dici che è meglio fare la vasca alta 70? Pensavo fosse troppo... Vedrò di fare 55x40x35 di sump. Per la risalita quale dovrebbe essere la portata della pompa? C'è una "regola"? #28 |
Quote:
|
per la risalita una pompa da 2000 lt che tra prevalenza tubo curve ecc te ne da' circa 800/1000 dipende anche dal diametro dei tubi ,che possono andarti bene.
la regola per un giusto interscambio e' di solito 3 volte il litraggio |
ciao
ho avuto diversi cubi, di cui uno 70x60x55 allestito a DSB e ti dirò la mia... -le dimensioni di un cubetto del genere non rendono indispensabile l'utilizzo di 2 pompe che anzi, in cosi poco spazio sarebbero un pugno in un occhio IMHO... 1 dimensionata bene è sufficiente, io avevo una vortech MP20 ed era perfetta! -la sump piu grande riesci a farla e meglio è, ma sicuramente 35 è bassa -risalita eheim 1250, se sei uno di quelli che non ama le eheim scegli un altra marca all'incirca di pari portata/prevalenza (sicce askoll hydor vedi tu) -skimmer, diventa lunga la lista... io personalmente trovo i Bubble Magus buoni nel rapporto qualità prezzo... certo trovi di meglio, e se non hai uno scomparto in sump che ti mantiene il livello fisso ti serve un doppia pompa -il lumenarc 3 con HQI 250W sarebbe perfetto, anche con la radion lo illumini bene (usate entrambe le soluzioni nel mio cubo)... per la tua prima esperienza mi verrebbe da consigliarti il primo, mentre è piu brigoso l'approccio di un neofita ai led... IMHO magari trova un modo carino per rivestire bene il lumenarc ciao. |
Ciao a tutti e grazie delle risposte!
Per la risalita che mi dite della Sicce Syncra Silent 2.5? Può andare? Per lo schiumatoio... su che litraggio dovrei andare? Ad esempio: BM 180 Hero può andare? O h&S type a110 f2001? Stò provando a "ricontrattare" l' HQI... #17 Anche perchè casa mia non è particolarmente calda e mi aiuterebbe con la temperatura dell'acqua. Ma in estate l'evaporazione sarebbe molta? Grazie a tutti! #28 |
Un'altra domanda... I vetri da 10mmm sarebbero sufficienti?
Grazie! |
I vetri da 10 bastano
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
in teoria potrebbero bastare ma io la farei da 12mm....
la mia vasca era fatta dal maestro Magalini ed era da 12mm, diventa anche piu bella esteticamente ------------------------------------------------------------------------ il BM 180 HERO non lo conosco... che pompa monta? io ho il BM 150 PRO e mi trovo bene ho avuto anni addietro anche l'H&S a110 f2001 e lavorava bene, ha il vantaggio che è doppia pompa anche se ha la camera di contatto piu piccola |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |