Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 23-12-2013, 20:25   #1
novella
Avannotto

Città: Fucecchio (FI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per acquario trascurato

Salve a tutti, ho avviato un acquario due anni fa, è un Rio 125.

Avevo 6 platy, 6 black molly e 3 guppy.
Sul fondo stavano 4 cory.

L'acquario andava bene, anzi, avevo diversi avannotti in esubero da dare al negoziante.
Valori come riportati in firma.

Niente CO2.

Molte piante a crescita rapida (ceratophyllum, hygropila) più delle anubias e delle cryptocoryne.

Ho avuto un periodo di lotta contro le alghe "a barba", risolto con potature drastiche e attenzione nel dosare il cibo, più una piccola riduzione del fotoperiodo.

Questo per riassumere un po'.

L'acquario è sempre funzionante, ma è in crisi perché è stato trascurato, a causa di una mia malattia. Sono sola con due bimbi e ho dovuto delegare, ma ciò ha comportato cambi di acqua non accurati e credo anche periodi di mancanza di cibo.

Adesso che sono in via di guarigione dopo 4 mesi orribili, vorrei provare a rimetterlo in sesto.

Purtroppo c'è stata qualche perdita, soprattutto nei guppy, di cui è rimasta solo una giovane femmina. I platy e i black molly si sono dimostrati più robusti e ne manca solo un esemplare.
I cory stanno bene e anche i pesci rimasti non sembrano avere segni di malattie. Però non vedo più avannotti a parte un paio già grandini. Non so se non si siano riprodotti, se ci siano state morie in mia assenza oppure se se li siano mangiati tutti i genitori. Al momento non mi pare nemmeno di avere femmine gravide.

Ho rimisurato i valori e sembrano ok, però i test sono vecchi e non so se sempre affidabili; quindi per sicurezza preferisco rifarli con test nuovi, credo sia la prima cosa da fare.

Sono dubbiosa su come procedere. Alghe non ce ne sono più, ma il ceratophyllum è praticamente andato, mentre l'hygrophyla ha riempito metà vasca e va potata drasticamente temo.

Filtro e pompa sembrano funzionare bene, li ho smontati e controllati circa 6 mesi fa sciacquandoli con acqua dell'acquario e rimontandoli.

Secondo voi come posso rendere di nuovo l'ambiente ospitale per poter inserire dei nuovi abitanti?

Facevo dei cambi d'acqua quindicinali del 25%, riprendo da lì o sarà meglio fare cambi più copiosi? Oppure della stessa quantità ma più ravvicinati?

E poi la domanda da un milione di dollari: posso farcela a recuperarlo o va riallestito da capo?
Perché un riallestimento completo purtroppo al momento è economicamente troppo gravoso.

Grazie se vorrete consigliarmi.

Vecchio 23-12-2013, 20:49   #2
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao novella
qualsiasi cosa ti sia successa....ti auguro una completa guarigione
leggendo il tuo intervento sembra che tu sappia gia' come procedere,quindi,si' sostituisci i reagenti se pensi che non siano piu' affidabili(alcuni hanno la data di scadenza) e fai un cambio abbastanza copioso rimuovendo tutto cio' di deteriorato vi sia in vasca,poi posta una panoramica della vasca e quando li avrai effettuati,posta i valori dell'acqua
anche una breve descrizione della vasca non guasterebbe,intendo tipo di luci,eta',tipo di fondo,fertilizzante,ecc....
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , trascurato
Opzioni
Visualizzazione