Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Leggendo le varie guide e i vari topic del forum ho sempre letto che si parla di rocce vive. Il mio dubbio ora è se si può risparmiare qualcosa in termini di euro.
E' corretto abbinare una quantità di rocce vive e rocce morte?
Mi spiego meglio con un esempio pratico. Ho una vasca da 240 litri lordi. Pensavo di mettere dentro 35 chili di rocce. Invece che metterne tutte e 35 di rocce vive pensavo di fare 20 chili di rocce vive (magari dal mercatino, così prendo rocce pronte, che hanno già maturato) e 15 chili di rocce morte, più porose possibili. In questo modo vado a risparmiare notevolmente.
Sicuramente però vado a perdere in tempo.
Le domande ora sono due:
1. L'approccio è corretto? Ha senso mettere parte di rocce vive e parte di rocce morte?
2. Secondo voi in una maturazione ideale quanto in più ci si mette? Il doppio del tempo? Il triplo?
Io, se tornassi indietro, farei proprio cosi.
Come hai detto la maturazione sarà più lunga, ma penso nessuno possa dire con certezza "quanto" più lunga.
L'unica cosa da non fare è l'aggiungere pezzi di roccia di volta in volta, perchè altrimenti riparte sempre una "mini" maturazione. .
Ma di contro la gestione di un DSB risulta difficoltosa per un neofita (come me).
Leggengo sul forum alcuni dopo tre mesi già inseriscono animali mettendo solo rocce vive. Con metà rocce vive e metà morte si dovrebbe allungare il tempo di maturazione, raddoppiarlo penso io (i batteri hanno un tasso di riproduzione molto elevato, se ipotizziamo che mettiamo la stessa superficie di vivo e morto ci dovrebbero mettere anche di meno del doppio del tempo) quindi si arriverebbe a sei mesi all'incirca. Al massimo facendo alcuni inoculi. Non mi sembra un tempo eccessivo
mi sono spiegato male, colpa mia, per maturazione intendo solo l'innalzamento dei valori di inquinanti dovuti alla decomposizione degli organismi morti presenti nelle rocce vive appena inserite in acquario.
In pratica se io inserissi rocce pulite in sump avrei un aumento degli inquinanti o no?
Per quanto riguarda l'attivazione biologica delle rocce morte lo so che serve tempo ma se non mi producono inquinanti non è un problema
si avrai sempre la maturazione, abbastanza lunga inserendo rocce morte.
Un'alternativa per risparmiare sulle rocce sarebbe quella di allestire con dsb, riducendo 1 a 10 il rapporto kg a litri d'acqua
Ma di contro la gestione di un DSB risulta difficoltosa per un neofita (come me).
Leggengo sul forum alcuni dopo tre mesi già inseriscono animali mettendo solo rocce vive. Con metà rocce vive e metà morte si dovrebbe allungare il tempo di maturazione, raddoppiarlo penso io (i batteri hanno un tasso di riproduzione molto elevato, se ipotizziamo che mettiamo la stessa superficie di vivo e morto ci dovrebbero mettere anche di meno del doppio del tempo) quindi si arriverebbe a sei mesi all'incirca. Al massimo facendo alcuni inoculi. Non mi sembra un tempo eccessivo
il dsb non è difficile per un neofita. Comunque si allunghi ma in tempi comunque fattibili. Anche io nella mia vasca ho inserito rocce morte
Ciao,
io ho fatto come dici tu e inserito metà rocce vive e metà defunte..., me la sono presa con comodo, e ho iniziato ad inserire animali dopo circa 6 mesi...
L'importante è non avere fretta..., ma le rocce hanno preso vita come le altre.
si avrai sempre la maturazione, abbastanza lunga inserendo rocce morte.
Un'alternativa per risparmiare sulle rocce sarebbe quella di allestire con dsb, riducendo 1 a 10 il rapporto kg a litri d'acqua
il dsb non è difficile per un neofita. Comunque si allunghi ma in tempi comunque fattibili. Anche io nella mia vasca ho inserito rocce morte
A leggere sul forum sembra uno spauracchio per molti. In ogni caso con una vasca alta 52 pensi che sia fattibile? Con 15 cm di sabbia, 5 cm dalla fine della vasca in altezza rimangono 33 cm. Sono pochi?
Originariamente inviata da wishesmaster
Ciao,
io ho fatto come dici tu e inserito metà rocce vive e metà defunte..., me la sono presa con comodo, e ho iniziato ad inserire animali dopo circa 6 mesi...
L'importante è non avere fretta..., ma le rocce hanno preso vita come le altre.