![]() |
Rocce vive e rocce morte
Leggendo le varie guide e i vari topic del forum ho sempre letto che si parla di rocce vive. Il mio dubbio ora è se si può risparmiare qualcosa in termini di euro.
E' corretto abbinare una quantità di rocce vive e rocce morte? Mi spiego meglio con un esempio pratico. Ho una vasca da 240 litri lordi. Pensavo di mettere dentro 35 chili di rocce. Invece che metterne tutte e 35 di rocce vive pensavo di fare 20 chili di rocce vive (magari dal mercatino, così prendo rocce pronte, che hanno già maturato) e 15 chili di rocce morte, più porose possibili. In questo modo vado a risparmiare notevolmente. Sicuramente però vado a perdere in tempo. Le domande ora sono due: 1. L'approccio è corretto? Ha senso mettere parte di rocce vive e parte di rocce morte? 2. Secondo voi in una maturazione ideale quanto in più ci si mette? Il doppio del tempo? Il triplo? |
Io, se tornassi indietro, farei proprio cosi.
Come hai detto la maturazione sarà più lunga, ma penso nessuno possa dire con certezza "quanto" più lunga. L'unica cosa da non fare è l'aggiungere pezzi di roccia di volta in volta, perchè altrimenti riparte sempre una "mini" maturazione. . |
la mini maturazione ci sarebbe anche con rocce morte molto ben pulite ?
e con quelle sintetiche? Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Un'alternativa per risparmiare sulle rocce sarebbe quella di allestire con dsb, riducendo 1 a 10 il rapporto kg a litri d'acqua |
Quote:
Leggengo sul forum alcuni dopo tre mesi già inseriscono animali mettendo solo rocce vive. Con metà rocce vive e metà morte si dovrebbe allungare il tempo di maturazione, raddoppiarlo penso io (i batteri hanno un tasso di riproduzione molto elevato, se ipotizziamo che mettiamo la stessa superficie di vivo e morto ci dovrebbero mettere anche di meno del doppio del tempo) quindi si arriverebbe a sei mesi all'incirca. Al massimo facendo alcuni inoculi. Non mi sembra un tempo eccessivo |
mi sono spiegato male, colpa mia, per maturazione intendo solo l'innalzamento dei valori di inquinanti dovuti alla decomposizione degli organismi morti presenti nelle rocce vive appena inserite in acquario.
In pratica se io inserissi rocce pulite in sump avrei un aumento degli inquinanti o no? Per quanto riguarda l'attivazione biologica delle rocce morte lo so che serve tempo ma se non mi producono inquinanti non è un problema :-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Ciao,
io ho fatto come dici tu e inserito metà rocce vive e metà defunte..., me la sono presa con comodo, e ho iniziato ad inserire animali dopo circa 6 mesi... L'importante è non avere fretta..., ma le rocce hanno preso vita come le altre. |
idem , anzi su 35 kg totali ho inserito 15 kg di vive... a 3 mesi le altre già si stanno colorando e popolando di misteriosi animaletti :)
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. |