Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 09-12-2013, 19:06   #1
nemo.farfalla
Pesce rosso

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quanto illumino le piante al loro inserimento?

Ciao, ieri ho finalmente inserito le piante nel nuovo 360lt lordi. Sono felicissimaaaaa!!!
La vasca è avviata da un mese durante il quale ha girato solo il filtro e da una settimana anche il riscaldatore (che era a 20, ieri l'ho messo a 22°); sabato un amico mi ha collegato le luci. Si tratta di un T5 da 2700 k con ballast indipendente e due T5 - uno da 4000 e uno da 6500k- che sono invece collegati ad un unico ballast.
Piante:
- photos a copertura del filtro (era già nella vasca piccola da circa un mese, parte delle foglie sono morte ma ne ha fatte anche di nuove, in emersione);
- 4 egeria posizionata in punti diversi, nell'ottica che quando si allungherà crei un pò di copertura per le piante meno esigenti in termini di luce;
- 2 crypto becketti e 1 petchii
- 2 bacopa caroliniana
- 1 echinodorus ozelot red e 1 echinodorus radicans,
- 1 hydrocotyle
- 2 microsorum pteropus
- anubias nana.
L'idea era di mettere anche delle valli e una ninfea ma non erano disponibili e per ora mi sembra che la vasca sia abbastanza piena.
La vasca è destinata ai due rossi che ho già più un altro paio che comprero quando ne troverò che mi piaciono. So già che per parte delle piante, vista la loro voracità, si tratta di un esperimento, ma per ora le piante che erano nella vasca piccola non sono state toccate (eccetto la lenticchia e il muschio), quindi ci voglio provare.
La mia domanda è questa: come mi regolo con il fotoperiodo? Mi sembra di aver letto di non partire subito con le 8 ore, può essere? Ieri ho acceso entrambe le luci alle 16 e ho spento la 4000 e la 6500 alle 21, e la 2700 alle 20. Va bene così?
L'idea è arrivare alle otto ore, ma non so come graduare il passaggio..
Poi, la 2700 andrà 8 ore, le altre due 6 ore..

(valori nitriti già sotto i 0,3 mg litro, no3 intorno ai 12,5. Se dite domani vi misuro anche gh, kh, co2 e ph)

Non ho ancora effettuato un cambio, quando dovrei farlo? Adesso per l'acqua evaporata aggiungo acqua di osmosi? Saranno circa 15lt..
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-12-2013, 19:15   #2
david3
Pesce rosso

L'avatar di david3

Città: Sesto Calende
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

in genere si parte con 5 ore, ma anche se hai iniziato con 6 non credo ci siano problemi...
aumenta il fotoperiodo di mezz' ora a settimana fino ad arrivare a otto ore

comunque io ti consiglio di tenere accese la 6500 e la 4000 per 8 ore e la 2700 al massimo per 6, altrimenti credo avrai un po' da fare con le alghe...

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2013, 19:55   #3
nemo.farfalla
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Mezz'ora a settimana? Quindi per non dare troppo sbalzo ai rossi abituati a 9 ore (fotoperiodo in diminuazione di 15 min a settimana perchè prima le luci stavano accese 10 ore) dovrei aspettare un buon mese per inserirli?

Tenete presente che l'acquario riceve luce naturale per circa 1 oretta dalle 16 alle 17, fiaca fintanto che è inverno..

P.s.: Non so se serve ma non ho descritto il fondo: sabbia, fondo fertile ferplast e argilla espansa (questi due solo in due "terrazze" attaccate allo sfondo in 3d che ho creato con sabbia, silicone, argilla e roccia lavica, che hanno un altezza di 15 e 10 cm, per evitare zone anossiche)..
------------------------------------------------------------------------
L'idea era di fare andare la 2700 prima e dopo le altre per ridurre l'impatto luce/buio sui pesci ma anche per contenere i consumi..

Ultima modifica di nemo.farfalla; 09-12-2013 alle ore 19:58. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 09-12-2013, 21:07   #4
david3
Pesce rosso

L'avatar di david3

Feedback 3/100%

non è tanto per abituare i pesci: quando si inseriscono le piante esse hanno bisogno di un periodo di adattamento durante il quale assorbono pochi nutrienti; se durante quel periodo si tengono le luci accese per molte ore, i nutrienti dispersi vanno tutti in pancia alle alghe, quindi si progredisce gradualmente con la luce per fare in modo che siano per la maggior parte le piante a usufluire di tali sostanze grazie alla fotosintesi.

capisco che per illuminare un acquario di quel litraggio si vogliano ridurre i consumi al minimo, ma sappi che la gradazione consigliata è compresa tra i 4000 e i 6500 K proprio perchè gradazioni maggiori o inferiori favoriscono le alghe...

il fatto che l' acquario riceva luce naturale non è un male a patto che non siano raggi solari diretti.
se tieni le luci spente per tutta la mattina e poi le accendi al pomeriggio i pesci si saranno già svegliati e non credo avranno un trauma...

magari qualcun altro ha un consiglio migliore, ammetto che io sulle luci non sono molto ferrato...

Vecchio 10-12-2013, 11:01   #5
nemo.farfalla
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nemo.farfalla Visualizza il messaggio
Ieri ho acceso entrambe le luci alle 16 e ho spento la 4000 e la 6500 alle 21, e la 2700 alle 20..
In realtà qua ho sbagliato a scrivere perchè la 2700 l'ho spenta alle 22,dopo le altre,ma dalle risposte forse l'avevi già capito.

Comunque..
Ok, grazie intanto!
Oggi vado a comprare i due temporizzatori per le luci partendo intanto dalle 16.00 alle 22 e aggiungendo mezz'ora come mi hai consigliato.

Si, il discorso adattamento piante - poca luce per non favorire le alghe lo sapevo già.
La mia domanda sui pesci era per sapere se devo aspettare di essere arrivata ad 8 ore per poterli trasferire perchè se così fosse a spanne, mezz'ora a settimana, fa più di un altro mese..
E io non vedo l'ora di vederli sguazzare
Vecchio 10-12-2013, 16:04   #6
david3
Pesce rosso

L'avatar di david3

Feedback 3/100%

volendo li puoi mettere anche subito ( a patto che sia finito il picco dei nitriti ovviamente! )...
è piuttosto un discorso di produzione di sostanze inquinanti: siccome le piante non saranno ancora in forma, assorbiranno meno composti azotati e indovina in pancia a chi vanno...??
se poi i tuoi pesci sono carassi e non hai problemi pratici ad attendere un altro mese, io aspetterei a maggior ragione: dovresti sapere quanto cag**o!!

Vecchio 10-12-2013, 18:03   #7
nemo.farfalla
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Un mese dubito, ma fino a Natale glielo concedo.. Alle piante intendo! Intanto mi metto alla ricerca di gasteropodi.
Ci sono già un paio di special guest introdotte con l'acquario, un paio di chiare, un paio di scure, tutte non più grandi di un paio di millimetri.
In più, ho trovato una "cosa" strana che ho messo dentro lo stesso: era un insettino beige con dei puntini che se toccato si chiude a riccio, boh Staremo a vedere, tanto messi i rossi dubito che qui "microbi" sopravvivano
Grazie ancora, buona continuazione!
Rispondi

Tag
illumino , inserimento , loro , piante , quanto
Opzioni
Visualizzazione