Ho allestito un acquario da dedicare ai guppy. In acquario dopo la maturazione ho inserito inizialmente un trio di guppy (1m 2F) due anubias, della vallisneria e dell'egeria densa come fondo ho dell'inerte. Nell'acquario inoltre c'è un'anfora e un legno di torbiera.
Il tutto è stato sciacquato / lavato prime dell'inserimento in vasca. L'acquario procedeva bene fino a quando ca. la settimana dopo ho comprato altri 3 guppy (1m e 2f) ma da un'altro negozio. Dopo questo inserimento è cominciata la moria: il gg dopo è morta una delle 2 femmine (del 2° neg), il gg dopo ancora un'altra femmina (questa volta del 1 neg), stanotte un'altra femmina (del 1) e adesso sta morendo l'unica femmina rimasta (del 2). In poche parole vivono solo i maschi, per il momento.
La prima che è morta visto che era incinta credevo stesse per partorire, ma invece è morta; potevo credere che era morta per parto.
La seconda non mostrava segni di malessere se non un paio di venuzze rosse sulla pancia.
Cambio acqua, passa un giorno.
La terza (quella di stanotte) ieri pomeriggio aveva come batuffoli di cotone sulla bocca (presumo sia o malattia colonnare o funghi) così gli ho subito fatto fare un bagno di sale per 20 min, anche questa aveva delle venuzze sulla pancia, stamattina era morta.
Stamattina per disinfettare ho messo subito del blu di metilene.
Adesso l'ultima femmina rimasta sta morendo, è incinta e si lascia trasportare dalla corrente, non mostra segni evidenti.
Valori:
Temp: 23.5/24
PH 7.5
KH: 5
GH: 8
NO3: 0,25
NO2: 0,1
Cosa può essere stato? Come mi devo comportare? La vasca è un 40lt
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Ups, forse ho sbagliato sezione

se così fosse chiedo ai moderatori di spostarla nella sezione adeguata. Scusatemi