Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Acquario 400 litri per discus smantellato e discus venduti, troppo impegnativo, non avevo tempo.
Vorrei inserire due gruppi di malanotaenia, boesemani e lacustris.
In che numero , quanti maschi e quante femmine , tipo di gestione, cambi e quantaltro.
Ha ragione Gigio, c'è la possibilità che si ibridino.
Hai una vasca molto grande, potresti inserire boesemani e Pseudomugil furcatus, per il numero molto dipende da cosa vorrai fare con le riproduzioni.
Due specie inevitabilmente si disturbano nella riproduzione e poi entrambe predano le loro e le altrui uova.
Tanto per fare qualche numero partirei con 10 Boesemani e 10 Pseudomugil (prendi pure maschi e femmina in egual numero), poi vedi se ti va a buon fine qualche riproduzione.
Amano poca luce (io tengo circa 0,2 w/l), piante epifite e/o muschi legati a tronchi, piante a crescita emersa, acqua limpida e cambi normali (10% settimanale o 20% quindicinale).
Va molto bene l'acqua dura, quindi normalmente si allevano in acqua di rubinetto.
Per la riproduzione, ti servirà un mop (un substrato dove andranno a deporre le uova fatto con lana acrilica) e dovrai svezzare gli avannotti in una vaschetta separata altrimenti verranno predati
Per il resto non sono pesci difficili e danno tante soddisfazioni soprattutto perchè sono vivaci e movimentano molto l'acquario!
Ciao, avendo allevato per qualche anno le melanotenie ti direi di allestire l'acquario, cercando di mettere rainbowfish di varie specie senza cercare di riprodurle. Se vuoi gli avannotti devi usare un acquario a parte...ma ti considglierei di goderti un acquario del genere :
Con i litri che hai puoi mettere insieme Parkinson, lacustris, boesemani, splendida, Herbert e Incisus. Chi sta meglio di Te. Se trovi le chilaterina poi sei ancora più felice !
Questa è una trifasciata ( non del mio acquario) che una volta ho trovato e ti garantisco era fantastica. Io non metterei troppi pesci della stessa razza, ma cambierei:
ti metto anche il video di una wanamensis: io non le ho mai avute, le ho solo viste quando andai all'incontro degli allevatori tedeschi di rainbowfish ( avevano specie che ho visto solo in foto). Quando cresceranno, prendendo colore in ingobbendosi come salmoni ti daranno grandi gioie !