ciao a tutti so gia' che sto per trattare un argomento ostico... ho letto molto sul forum e anche su vari siti specializzati e ho trovato pareri discordanti.
Ho una vasca da 200 lt filtro esterno askoll 300 illuminazione 2 neon T8 da 30w molto piantumato con 5 scalari piccoli 10 platy 6 rasbore 5 puntius denisoni 10 neon e 8 corydoras....dimenticavo 5 neritine.
Lo so che e' quello che voi definite un fritto misto ma e' il mio primo acquario e ho fatto svariati errori fidandomi senza informarmi ,cosa che non accadra' mai piu'.
Comunque i pesci stanno tutti bene e i valori dell'acqua che testo tutte le settimane sono buoni
No2 0 No3 5,0 PO4 0,1 KH 15 PH 8
Ho un impianto di Co2 che attualmente e' spento ( da una settimana) perche' il negoziante da 20 bolle al minute in 4 mesi mi ha fatto arrivare a 100 bolle al minuto perche' a sua detta il ph non scendeva. ho stoppato tutto e ho capito che con kh a 15 che fa da tampone il ph non scendera' mai. Adesso vorrei riattivare la co2 ripartendo da 30 bolle al minuto (incrociando ph e kh ho visto che la co2 in vasca e' insuff.) ho l'elettrovalvola quindi l'erogazione sospende di notte la domanda e' meglio attivare un aeratore di notte a impianto spento ? ma so che questo crea sbalzi del ph quindi potrebbe essere peggio (anche se gli sbalzi ci sono pure somministrando co2 non di continuo ma credo in misura minore.
grazie e se ho detto qualche cavolata pensate che sono all'inizio.....e ce la sto mettendo tutta