Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi allora ho un'acquario artigianale da 135 litri in continuo aggiornamento e vorrei un consiglio su che tipo di pesci mi consigliate inserire, premetto che non voglio più sentir parlare di ciclidi nani o grandi ciclidi dato che ho avuto solo esperienze negative
ps a me piacciono pesci dai bei colore e che siano abbinabbili ad una vasta scelta di altri pinnuti .Grazie in anticipo :)
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
Misure della vasca?
Comunque se non vuoi Ciclidi puoi optare per gli Anabantidi, i Poecilidi o per i Ciprinidi, fare un tematico asiatico o sud-americano...
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
Starei optando per pesci da branco in particolare i gymnocorymbus albini secondo voi quanti ne posso mettere e che coinquilini sopratutto, come pesci da fondo di sicuro corydoras panda un gruppetto da 6-7 .
Misure della vasca 100x40x40
“Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant’altro… è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia è piacere e paura, nemica e amica. È confine e infinito è cambiamento e immutabilità, ricordo e oblio”.
Non li conosco ma non ci dovrebbero essere problemi con i Corydoras Panda.
Ricorda il fondo sabbioso!
Comunque prima di gettarti a capofitto su una specie, prova a guardare altri pesci, anche!
In 135 litri puoi fare un Tanganyika, poi inserire degli Anabantidi grossi come i Trichopodus Trichopterus o i Macropodus Opercularis/Ocellatus!
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
si infatti sto facendo questo non appena toglierò i nigro attenderò una settimana per l'inserimento di altri pesci comunque i macropodus sono spettacolari mi sapresti dare qualche altra info tipo convivenza ,quanti in 135 litri ecc :D tanto c'è tempo
Quali Macropodus? Comunque sono pesci d'acqua fredda, sono Anabantidi quindi è sempre meglio avere un acquario chiuso con piante galleggianti, dovresti inserire un maschio con due o tre femmine! Sopportano bene il pH sino a 8 (Opercularis).
piccolo inconveniente si è rotto l'acquario dei capoeta tetrazona e li ho dovuti trasferire invece i nigrofasciatum li ho ceduti cosa può convivere con i tetrazona in 130 litri oltre i cory ? so che non sono dello stesso continente però ormai mi cimenterò su un 'acquario di comunità che pesci mi comsigliate da abbinargli?