Ciao a tutti,
vi seguo da un po di tempo come lettore esterno, oggi mi sono registrato ed eccomi qui a postare il primo "post"
Ho un acquario che misura 80*35 (dovrebbe essere un 125lt) che era in condizioni pessime; ho provveduto a svuotarlo e dopodichè a lavarlo con estrema cura con acqua ed aceto per portare via le poche incrostazioni e le molte alghe presenti. Dopo un averlo lavato abbondantemente sono ora pronto ad allestirlo.
Il filtro è esterno, Modello Eheim Ecco 2034; ho ricomprato i nuovi materiali interni per farlo partire nuovamente.
Devo ora scegliere il materiale da fondo e sono in difficoltà; è assolutamente necessario mettere il fondo fertilizzante ? Oppure può essere sufficiente utilizzare un prodotto all-in-one come il JBL Manado ? La mia esigenza è quella di allestire un acquario "minimalista" con poche piante di dimensioni medie (in quanto non sono molto capace a potarle e curarle, almeno al momento...), neon e guppy, più qualche pesce piccolo (max 2 da fondo).
Vorrei evitare di andare a comprare il materiale direttamente in negozio senza sapere cosa prendere, soprattutto sapendo che la scelta è irreversibile (al meno di non riallestire il tutto).
Cosa mi consigliate ?
Quali marchi scegliere ?
L'unica vincolo è che non voglio mettere ghiaia chiara e fine; quindi di media grandezza e di colore diverso dal bianco....
Grazie in anticipo per i vostri consigli.