Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10-09-2013, 10:28   #1
Piergiu
Pesce rosso

L'avatar di Piergiu

Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cianobatteri e alghe

Ciao a tutti gli amici del forum. Scrivo su suggerimento di Daniele 76, che ho incontrato a Piacenza Domenica scorsa al Pet festival.
Da alcune settimane noto la comparsa sul fondo, di una gelatina verdognola che, se ho ben interpretato dalle descrizioni nel forum, dovrebbe trattarsi cianobatteri.
Premetto che, nell'ultimo periodo, causa trasferta all'estero, non sono riuscito ad effettuare i cambi con frequenza settimanale. Allego le foto (non eccezzionali........) della proliferazione algale.
Per cercare di contenere il problema, provvedo all'aspirazione dei ciano, nella zona colpita, ed usando acqua ossigenata (10 cc x 100 lt) ma niente, dopo qualche giorno il problema si ripresenta. Fra l'altro ho inziato ad avere alghe anche su alcune piante (tutte le rotala vallisneria ed althernantera)

Questo il mio acquario:
Acquario: Rio 300 juwel, 300 lt netti ca
Fondo: 2-3 cm pietra pomice 6 - 12 mm, JBL acquabasis 1 cm, JBL manado 4 cm
Illuminazione: 1 Juwel nature 54 W, 4000K, 2 Dennerle amazzon day 54W, 6000 K, 1 Juwel color 54W, 6500 K. Fotoperiodo 8 ore
Riscaldamento: Juwel 300 W
Filtrazione: Juwel bioflow 3, caricato con canolicchi piu lana di perlon; Askoll Practiko 400. I due filtri lavorano in parallelo
CO2: bombola da 2000 gr, atomizzatore Askoll. Ca 40 bolle al minuto.
Fertilizzazione: protocollo base Seachem
Analisi acqua:
pH 6,9
KH 4
GH 8
NO3 10
NO2/NH3 0
PO4 0
Fe 0,05
Sto cercando di abbassare il pH usando acqua osmotica al cambio (ca 60 lt alla settimana). Inizialmente ho usato acqua di rubinetto.
Flora:
Alternanthera Sessilis
Anubias Barteri var. Nana
Ceratophyllum Demersum
Cryptocoryne Wendtii Brown
Echinodorus Bleheri
Echinodorus Tenellus
Hydrocotyle Leucocephala
Hygrophila Polysperma
Liaeopsis Brasilensis
Rotala Macrandra
Rotala Rotundifolia