Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 03-09-2013, 08:31   #1
Onileve 00
Plancton

Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua del mio acquario

Salve a tutti ho comprato da poco un acquario da 70 l ma purtroppo l'acqua è diventata gialla. Siccome era troppo gialla l' ho cambiata (sempre mettendo batteri e i vari prodotti). Dopo qualche giorno si è rifatta di nuovo gialla ma meno rispetto all'altra volta... ero disperato e ieri l'ho di nuovo cambiata anche perchè il ph non era buono. Oggi l'acqua la vedo chiara ma vorrei anche il vostro parere (questa volta ho tolto sia un'anfora sia una pietra che prima erano nell'acquario perchè secondo me erano quelle a farla gialla)
Onileve 00 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-09-2013, 10:15   #2
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma hai cambiato tutta l'acqua...??
Da quanto tempo è avviata la vasca...??
Filtro...??
Pesci. ..??
Descrivi un po la tecnica e la gestione...!!
Di sicuro cambiando tutta l'acqua hai riavviato una nuova maturazione
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 10:29   #3
Onileve 00
Plancton

Feedback 0/0%

Si ho sempre cambiato tutta l'acqua mettendone altra dal mio rubinetto la vasca l' avevo avviata l'11 agosto ma vedendo quell'acqua gialla l'ho dovuta cambiare e ho provato il test con l'acido sia sull'anfora che sulla pietra che avevo nell'acquario (l'anfora ha fatto le bollicine, le pietra no) e allora le ho bollite tutte e due e le ho rimesse con acqua nuova, filtri puliti ecc. Ora dopo 15 giorni che provavo i vari test del ph il negoziante mi ha detto di cambiare l'acqua perchè il ph era basso e di andare a prendermi l'acqua da lui che avevo il ph più alto. Sono andato a prenderla e l'ho messa ieri di nuovo con l'acqua cambiata e pulita. I filtri li ho presi nuovi sono interni e sembrano funzionare i pesci non li ho potuti mettere in quanto il ph non era buono e spero di poterli mettere domani. Ho messo 30 litri di acqua del rubinetto del mio negoziante 4 litri di acqua demineralizzata e tutto il resto acqua minerale con un buon ph. Ora ho tolto sia anfora che pietra perchè voglio evitare di fare l'acqua gialla. Ho lasciato solo 5 piante (3 anubbias e 2 cripto coryne)
Vecchio 03-09-2013, 11:51   #4
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Feedback 0/0%

Scusami ma credo che te non abbia letto molto bene le guide che trovi sul portale!! Allora prima di tutto i pesci si inseriscono dopo almeno un mese dalla partenza della vasca...senza aver toccato nulla...senza cambi d'acqua e senza toccar3 soprattutto i filtri!! I pesci non si inseriscono in base al ph...poi che significa che il ph nn era buono...?? Che valori ha la tua acqua di rete e che pesci vorresti inserire TRA UN MESETTO...??
Il negoziante mi sermbra abbastanza furbo! !
Che fondo hai usato...??
Vecchio 03-09-2013, 12:18   #5
Onileve 00
Plancton

Feedback 0/0%

Si lo so che ci vuole un mese ma con i batteri e i vari prodotti tutti i valori erano buoni solo il ph era acido (6,5) ora ho messo acqua minerale e domani rifaccio il test e se tutti i valori sono buoni metto i pesci
Vecchio 03-09-2013, 12:29   #6
Lixos
Avannotto

L'avatar di Lixos

Città: Brianza
Azienda: no
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 3
Feedback 16/100%

Originariamente inviata da Onileve 00 Visualizza il messaggio
Si lo so che ci vuole un mese ma con i batteri e i vari prodotti tutti i valori erano buoni solo il ph era acido (6,5) ora ho messo acqua minerale e domani rifaccio il test e se tutti i valori sono buoni metto i pesci
Naturale o frizzante?
Lixos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 12:32   #7
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Feedback 0/0%

I vari batteri e prodotti che dici tu non servono per poter inserire i pesci dopo due giorni!! Hai cambiato l'acqua ieri quindi è normale che i nitriti siano a zero...il problema è che nn hai il filtro maturo...e che tra circa 2/3 settimana avrai il picco dei nitriti e i pesci rischierebbero grosso!!
Dammi retta lascia perdere il commerciante, l'acqua minerale e cavolate varie...!!
Lascia girare per una mesata la vasca senza toccare nulla ne acqua ne filtro...poi fai i test e vedi il ph, no2, no3, po4...e vedremo se si possono inserire i pesci...NON DOMANI PERO...
Vecchio 03-09-2013, 13:03   #8
Onileve 00
Plancton

Feedback 0/0%

Naturalmente l'acqua l'ho messa naturale... comunque vedremo i valori se non sono buoni non metto niente
Vecchio 03-09-2013, 13:16   #9
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Feedback 0/0%

Vabbe fa come ti pare...io un consiglio ho provato a dartelo...l'acqua naturale o demineralizzata non va bene...si usa acqua di rubinetto oppure d'osmosi...!!
Sicuramente domani i valori andranno bene ma come ti ho spiegato il problema ci sarà piu avanti...
Vecchio 04-09-2013, 00:26   #10
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Onileve, questa è la terza discussione che ti sposto.......guarda per bene il forum, ci sono diverse sezioni per i diversi argomenti, altro suggerimento; non aprire tante discussioni le informazioni si disperdono e diventa difficile per chi ti sta aiutando.
Vai avanti su questo post e sopratutto ascolta e leggi molto, mi sembra tu stia facendo un po' troppo di testa tua.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , del , mio
Opzioni
Visualizzazione