Innanzitutto vorrei salutare tutti perché mi siete stati molto utili per scegliere ed allestire il mio primo acquario
Metto un poco d'informazioni utili prima di esporre i miei problemi :
acquario acqua dolce da 100l
riempito il 25/07 con sola acqua del rubinetto
filtro con cannolicchi,spugna,3 cucchiai di carbone attivo e lana vetro
batteri inseriti con 2 capsule il 26/07
fondale con 15kg di quarzo rosa
ossigenatore a 2 uscite
piante in plastica
2 grotte in resina
prodotti usati :
20ml di CLEAR acqua al riempimento dell'acquario
10ml di NEW WATER al riempimento dell'acquario
L'acquario attualmente é vuoto ma avrei intenzione di metterci dentro alcune varietà di pesci rossi tra cui 2 orifiamma(Stewe e Lois) che posseggo già ed ahimé sono momentaneamente sistemati in "boccia" in attesa della nuova casa
il giorno 29/07 ho effettuato il test del Ph e di NO2 ed i risultati non sono incoraggianti !
Il Ph dell'acqua del rubinetto é di 8,0 mentre nell'acquario il Ph risulta essere 9,0 utilizzando PRODAC test Ph 4,5-9,0
Sempre utilizzando PRODAC test NO2 il risultato é di 0,15mg/l
Facendo affidamento a 2 diversi negozianti ho avuto risposte contrastanti,uno mi dice che i test non servono perché se seguo alla lettera le (sue) istruzioni non avro bisogno di nessun test e non avro bisogno di nient'altro
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
un altro(che considero più affidabile) mi ha consigliato di aspettare la completa maturazione del filtro e testare almeno una volta al giorno l'acqua per controllare l'andamento del Ph !
Stewe e Lois sembrano davvero impazienti all'idea di traslocare perché mi fanno capire spesso che la boccia non é molto gradita ed io ancor più di loro perché so bene i rischi che corrono a viverci dentro poiché giorni fa é morto Peter,il primo pesciolino rosso regalato da una fiera e già malato
Prima di rischiare di perdere i miei nuovi amichetti a cui io e la mia compagna siamo davvero affezionati vorrei che l'ambiente sia il più sano possibile

purtroppo causa lavoro non ho tanto tempo da dedicare alle continue ricerche che effettuo ogni qualvolta riesco a fare qualche minuto di pausa e per questo mi affido a chi ne capisce molto più di me !
Grazie in anticipo per le risposte che sono sicuro saranno tante
Gaetano e Francesca