Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-07-2013, 00:26   #1
Limpidex
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riparto da zero con berlinese..., zeovit?

Come da titolo, sto ripartendo da zero!
La vasca è quella del profilo (90x60x75h) + sump (50x55x42h) per un totale di 320 litri netti.
Al momento l'illuminazione è fornita da una plafoniera Sfiligoi Stealth Delta 2x150w HQI 10000k + 8x39w T5 anche se sto fortemente valutando l'ipotesi di passare ad una led GNC AM650 che, ad un terzo del consumo, dovrebbe rendere quasi alla pari...
Il movimento è gestito da 2 Tunze Stream 6105 + 2 Tunze Nano 6055 che funzionano alternate a coppie con moto pulsante.
Tutto è monitorato mediante computer Aquatronica e relative sonde, corredati da moduli Ethernet e GSM per la gestione remota e gli allarmi in caso di malfunzionamenti o blackout.
Grazie soprattutto ai vostri suggerimenti e consigli, ho preparato con attenzione la parte tecnica forando la parete posteriore della vasca per alloggiare 2 scarichi Ultrareef da 40 e un carico Ultrareef da 20.
La mandata, affidata ad una NewJet 6000, è ripartita attraverso 4 deviazioni (tutte rubinettate) per servire, oltre alla risalita, anche il refrigeratore (Hailea 300A), il reattore CA (Deltec PF501) ed un reattore di zeolite.
Per la filtrazione il lavoro sarà svolto da 50 kg di rocce vive inserite già spurgate (provenienza Indonesia), da uno skimmer Vertex Alpha 170 e da uno strato di 2-3 cm (in peso 18 kg) di aragonite CaribSea seaflor special grade reef sand (granulometria 1-2 mm).
Ho iniziato l'avvio il 18/6/13 con ZEOvit regolando il flusso del reattore zeolite a 350 l/h, inserendo il carbone in sump e iniziando anke a somministrare zeobak, zeofood7, zeostart3 e sponge power come da guida.
Da 3-4 giorni ho inserito i primi mangiatori di alghe e qualche corallo e ho fatto un giro d test: Temperatura: 26,5°, redox: 325, sal: 35, PH: 8.2, KH: 6, NO2: 0-0,02, NO3 <1, PO4: 0 (fotometro), CA: 460, MG : 1400.
Posto qualche foto...

Panoramica ad oggi

Scarico Ultrareef e toppa al foro del vecchio scarico

Vista degli scarichi da dietro la vasca

Carico e diramazioni per le varie utenze

Tag
berlinese , con , riparto , zeovit
Opzioni
Visualizzazione