Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 19-01-2013, 01:11   #1
nemociccio
Guppy

Città: matera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filamentose

Ciao ragazzi/e. Ho letto tutta la discussione sulle filamentose di Cecilia. Indovinate perche?Ho praticamente il problema fotocopia di Cecilia. Filamentose a iosa su un acquario che ho riallestito ex novo ad inizio Novembre. Le filamentose sono comparse praticamente subito e non riesco ad eliminarle se non meccanicamente. Adotto il sistema di fertilizzazione Dannerle che miha dato una buopna crescita delle piante. La quantita di fertilizzante che adotto è leggermente inferiore al protocollo consigliato. L'illuminazione è costituita da 3 neon nuovi da 30W ( 3500K, 5000 K e 6500 K) con un fotoperiodo di 8 ore. i valori dell'acqua (misurati a dire il vero piu di un mese fa) sono:
ph 8
kh 7-8
gh 11-12
no2 0
no3 0
fe 0.1
po4 0.5
Due giorni fa credo di aver commesso un errore: stanco di queste alcghe che ormai avvolgevano molte piante, ho eseguito una potatura abbastanza forte e tolto meccanicamwnte tutte le alghe. Non credo sia stata una buona idea perche come leggevo dai vostri post ho dato piu possibilità alle alghe di proliferare. Ma la novita (negativa purtroppo) è che in due giorni sto vedendo la comparsa di alghe che non sembrano filamentose perche non sono di quel "bel" verde delle filamentose ma piu scure quasi sul grigio e stanno attaccando soprattutto le foglie delle piante basse. non riesco a capire bene se sono filamentose "giovani" od un nuovo tipo di alga. domani faro il test e un cambio di acqua. nel frattempo chiedo consigli per aiurmi a risolvere il problema. grazie.
nemociccio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-01-2013, 01:28   #2
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Quanti litri e' la vasca e che fauna hai?
Sei carente di carbonio (co2) e azoto(no3),due macroelementi utili allo sviluppo delle piante
Se la fauna lo permette dovresti per prima cosa integrare carbonio,o tramite impianto diffusore di co2,o in alternativa aggiungendo carbonio liquido reperibile in alcuni protocolli
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 02:33   #3
nemociccio
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Quanti litri e' la vasca e che fauna hai?
Sei carente di carbonio (co2) e azoto(no3),due macroelementi utili allo sviluppo delle piante
Se la fauna lo permette dovresti per prima cosa integrare carbonio,o tramite impianto diffusore di co2,o in alternativa aggiungendo carbonio liquido reperibile in alcuni protocolli
Da cosa vedi che sono carente di carbonio (scusa ma nn sono esperto). Ho un impianto di CO2. potrei aumentare le bolle volendo. la fauna e' molto scarsa perche alla comparsa delle alghe ho interrotto di aggiungere pesci.
Vecchio 19-01-2013, 02:56   #4
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Feedback 0/0%

C'e' una tabella (questa )da cui ricavi il valore che dovrebbe avere il ph ad un determinato valore di kh con la giusta concentrazione di co2(fascia verde)
Ora tu hai un kh 7/8 e dovresti avere un ph pari a 6,9/7
Se hai pesci che amano un acqua acida ,aumenta l'erogazione e fai la giusta correzione,un acqua acida oltre a far bene alle piante e' un arma vincente contro le alghe,in particolare quelle nere,ossia quelle che si stanno sviluppando ultimamente(per confermare quest'ipotesi dovresti postare delle foto)
Rileggendo il tuo intervento ho notato che i valori riportati sono vecchi di un mese,va da se che dovrai ricontrollarli
Rispondi anche alle altre domande cosi' potrai avere un aiuto piu' incisivo
Ciao
Vecchio 19-01-2013, 12:47   #5
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Nemociccio,
ti ho creato una tua discussione per non andare a "disturbare" quella di Cecilia12.
In questo modo le info non vengono disperse e non si inquinano i thread altrui.
Cancello gli interventi dall'altra discussione.
Se il titolo non ti piace modifica il primo post.

Buon forum
Vecchio 19-01-2013, 16:17   #6
nemociccio
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Nemociccio,
ti ho creato una tua discussione per non andare a "disturbare" quella di Cecilia12.
In questo modo le info non vengono disperse e non si inquinano i thread altrui.
Cancello gli interventi dall'altra discussione.
Se il titolo non ti piace modifica il primo post.

Buon forum
Grazie Daniele il titolo va benissimo. Posto ora di seguito i risultati dell'analisi dell'acqua appena effettuato:
Ph 8
kh 7
gh 11
no2 0
no3 0
fe 0,05 mg/ml
PO4 .....e qui ho una sorpresa che nn riesco a spiegarmi. Un mese e mezzo fa era 0,5 mg/ml ora nn riesco a misurarlo nel senso che col test della SERA non riesco a dare nessuna colorazione all'acqua neche diluiedo successivamente con acqua distillata. Percaso PO4 è.......zero?
Al di la di questo il mio vero problema e quello delle alghe. Ho pensato da stasera di tenere un solo neon accesso (magari quello da 5000 k) anche perche è molto evidente che le alghe si formano nelle zone piu illuminate dell'acquARIO. cOSA NE PENSATE?
Vecchio 19-01-2013, 16:44   #7
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Feedback 0/0%

Io eviterei di spegnere un neon,le alghe hanno sempre una marcia in piu' e si adattano velocemente al cambio d'illuminazione,daresti un ulteriore mazzata alle piante
Per ora limitati a regolare la co2, e riduci la fertilizzazione(1/3 del protocollo) ma non sospenderla
Se mi dici che pesci hai in vasca,vediamo se si puo' intervenire sulla durezza dell'acqua in modo da facilitare la regolazione del ph
Sarebbe anche utile che tu iniziassi a procurarti prodotti per innalzare nitrati e fosfati in un secondo tempo
Vecchio 19-01-2013, 17:12   #8
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

quoto alla grande Nannacara, ti chiederei una foto della vasca nel suo totale per vedere quali e quante piante hai in vasca
Vecchio 19-01-2013, 17:26   #9
nemociccio
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Io eviterei di spegnere un neon,le alghe hanno sempre una marcia in piu' e si adattano velocemente al cambio d'illuminazione,daresti un ulteriore mazzata alle piante
Per ora limitati a regolare la co2, e riduci la fertilizzazione(1/3 del protocollo) ma non sospenderla
Se mi dici che pesci hai in vasca,vediamo se si puo' intervenire sulla durezza dell'acqua in modo da facilitare la regolazione del ph
Sarebbe anche utile che tu iniziassi a procurarti prodotti per innalzare nitrati e fosfati in un secondo tempo
Grazie Nanna; commento punto per punto le tue considerazioni per darti un quadro ancor piu completo della sistuazione:
1) Illuminazione: ho matenuto fino ad alcuni giorni fa 3 neon accesi, poi sono sceso a due e da un paio di giorni ad uno. Ho necessità di una buona illuminazione perche sto creando un "pratino" che a distanza di due mesi e mezzo dall'allestimento sta tenendo e si sta espandendo. Ecco perche ero comabttuto fra diminuire e lasciare inalterata l'illuminazione; dici che torno a tre neon da 30W?
2) ok per 1/3 del protocollo Dannerle, ma non pensi che il FE sia un po basso e almeno per quello lascio quanto stabilito dal protocollo?
3) Un problema in effetti l'ho individuato sulla CO2: ho riscontrato l'elettavalvola out che mi faceva uscire non piu di 6 bolle al minuto. Credo che devo andare almeno sui 20-25 considerando la sistuazione. Che ne dici? la vasca è da 200 litri.
4) La vasca è di nuovo allestimento per cui mi sono fermato con l'inserimento dei pesci non appena mi sono accorto del problema alghe per poter operare sulla sistuazione con piu libertà; attualmente ho semplicemente 10 guppy.
5) Faccio una domanda sui nitrati: se i nitriti sono zero (almeno questo credo che sia un buon elemento) è normale che anche i nitrati siano zero essendo questi il risultato dell'azione batterica sui nitriti?
6)Perche è necessario che anche i fosfati si alzino? ho sempre sbagliato nel pensare che fosfati alti=alghe?
Scusa per la lungagine, spero che non ti annoi nel leggermi. Grazie
Vecchio 19-01-2013, 18:24   #10
nemociccio
Guppy

Feedback 0/0%

Ho fatto le foto...ma non riesco ad inserirle! Come si fa????
Rispondi

Tag
filamentose
Opzioni
Visualizzazione