ciao a tutti
vi racconto un po' della mia nuova avventura, così che possiate aiutarmi e indirizzarmi
Ho ricevuto in regalo un acquario usato, comprato in gran segreto dal mio ragazzo x me.
Chi gliel'ha venduto, gliel'ha dato così com'era..con acqua, arredamento, piante, fondo..tutto, tranne i pesci!
misura 100*30*40, quindi 120 litri.
Filtro interno (lana, spugna, cannolicchi)
2 neon
il fondo è rossiccio misto...tipo color mattone, con delle pastiglie, che dovrebbero essere di radicanti.
come "arredo" , ho una bella radice di mangrovia, un altro legno e un'anfora.
il termostato è impostato su 26° gradi e i neon stanno accesi 7 ore al giorno.
come piante, due anubias, con diverse piccole talee sparse.
Le mie povere anubias sono state attaccate da delle piccole lumachine, comparse all'improvviso, che ci banchettavano amabilmente
Le ho rimosse tutte..ad una ad una.. è stata una lunga e dura lotta, ma ho vinto io!

Molte foglie sono diventate trasparenti..

ora spero che si riprendano.
Sabato scorso ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio specializzato e, a parte i nitrati alti (per cui ho inserito della resina tra la lana e la spugna), tutto bene.
Ho introdotto perciò i primi 3 pesci, comprati...lo ammetto...più per simpatia che per aver studiato.
nello specifico, sono:
2 gyrinochelius aymonieri (di cui ho POI letto peste e corna su diversi forum... ma a me fanno tanta simpatia!!) di circa 4 cm
1 pleco di circa 6-7 cm
Vorrei aggiungere:
le limnophila, che dovrebbero resistere senza problemi al mio pollice nero
e come pesci, mi piacerebbe avere un betta (che desidero fin da quando ero bimba!), un gruppetto di neon e poi avrei bisogno di consigli, per evitare il temibile fritto misto!
Mi hanno detto che il betta si aggiunge per ultimo, è vero?!
Visto la mia passione per l'Asia, ho letto un po' a proposito dei biotopo asiatici... ma i pesci che potrei inserire mi sembrano un po' tutti "sbiaditi".
So che l'acquario non è un quadro, ma un piccolo microcosmo, ricco di vita... ma potendo scegliere, vorrei dei pesci colorati
ok, scatenatevi, sono impaziente di ricevere i vostri preziosi consigli!