AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411984)

alda 03-01-2013 18:31

il mio primo acquario

-34 ciao a tutti -34

vi racconto un po' della mia nuova avventura, così che possiate aiutarmi e indirizzarmi -39

Ho ricevuto in regalo un acquario usato, comprato in gran segreto dal mio ragazzo x me.
Chi gliel'ha venduto, gliel'ha dato così com'era..con acqua, arredamento, piante, fondo..tutto, tranne i pesci!

misura 100*30*40, quindi 120 litri.
Filtro interno (lana, spugna, cannolicchi)
2 neon

il fondo è rossiccio misto...tipo color mattone, con delle pastiglie, che dovrebbero essere di radicanti.

come "arredo" , ho una bella radice di mangrovia, un altro legno e un'anfora.

il termostato è impostato su 26° gradi e i neon stanno accesi 7 ore al giorno.

come piante, due anubias, con diverse piccole talee sparse.
Le mie povere anubias sono state attaccate da delle piccole lumachine, comparse all'improvviso, che ci banchettavano amabilmente #e39
Le ho rimosse tutte..ad una ad una.. è stata una lunga e dura lotta, ma ho vinto io! #27
Molte foglie sono diventate trasparenti..#28c ora spero che si riprendano.

Sabato scorso ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio specializzato e, a parte i nitrati alti (per cui ho inserito della resina tra la lana e la spugna), tutto bene.

Ho introdotto perciò i primi 3 pesci, comprati...lo ammetto...più per simpatia che per aver studiato.

nello specifico, sono:

2 gyrinochelius aymonieri (di cui ho POI letto peste e corna su diversi forum... ma a me fanno tanta simpatia!!) di circa 4 cm
1 pleco di circa 6-7 cm

Vorrei aggiungere:

le limnophila, che dovrebbero resistere senza problemi al mio pollice nero #06

e come pesci, mi piacerebbe avere un betta (che desidero fin da quando ero bimba!), un gruppetto di neon e poi avrei bisogno di consigli, per evitare il temibile fritto misto!

Mi hanno detto che il betta si aggiunge per ultimo, è vero?!

Visto la mia passione per l'Asia, ho letto un po' a proposito dei biotopo asiatici... ma i pesci che potrei inserire mi sembrano un po' tutti "sbiaditi".
So che l'acquario non è un quadro, ma un piccolo microcosmo, ricco di vita... ma potendo scegliere, vorrei dei pesci colorati ;-)

ok, scatenatevi, sono impaziente di ricevere i vostri preziosi consigli!

JOLLYFISH 03-01-2013 19:05

Info

Ciao ,
Secondo Me ......ai già iniziato col piede sbagliato .......

Per prima cosa dovevi far maturare il filtro , 1 canonici 30 giorni .....senza inserire nessun pesce.

Secondo dovresti decidere cosa mettere come pesci ....gia non e esatto x i litri che hai mettere
dentro un plecostomus ....pesce che in poco tempo diventa enorme per l'acquario che hai........

Terzo sempre secondo Me .....NON sono compatibili il betta e i neon .......il primo è un pesce
agressivo con dei pesci piccolini e se proprio decidi x il betta acquista anche due femmine a farli
compagnia .........

Comunque aspetta anche altri consigli dei più esperti di Me .
Cordialità
giorgio

alda 03-01-2013 19:17

come detto, Jollyfish, sono inesperta e so di aver sbagliato. #12
Mi sono iscritta proprio per avere consigli! #13

Quando il mio pleco sarà troppo grande, penserò a che farne.
Magari lo regalerò o lo scambierò.. vedremo!

Per il Betta, invece, vorrei approfondire l'argomento.
Se ne metto un tris (due femmine e un maschio), è sicuro abbinarci i neon?

In alternativa, che pesci stanno bene col Betta?

Sinceramente, mi aspettavo che mi criticaste pesantemente i gyrinochelius..

roby-83 03-01-2013 19:20

potresti metterci insieme delle rasbore ma se metti 3 betta devi avere abbastanza piante e nascondigli perchè rincorre le femmine

barso 03-01-2013 19:27

Quote:

Originariamente inviata da alda (Messaggio 1062018078)
come detto, Jollyfish, sono inesperta e so di aver sbagliato. #12
Mi sono iscritta proprio per avere consigli! #13

Quando il mio pleco sarà troppo grande, penserò a che farne.
Magari lo regalerò o lo scambierò.. vedremo!

Per il Betta, invece, vorrei approfondire l'argomento.
Se ne metto un tris (due femmine e un maschio), è sicuro abbinarci i neon?

In alternativa, che pesci stanno bene col Betta?

Sinceramente, mi aspettavo che mi criticaste pesantemente i gyrinochelius..

ma in teoria, come acqua potrebbe anche andare penso...come convivenza da quanto io so il betta tende a essere agressivo con i suoi simili in teoria dovrebbe lasciarli stare i neon...parere personale...aspetta i consigli di chi è piu esperto di me!!!#70#28#28#28

alda 03-01-2013 20:05

graaaazie :-)

aspettiamo, allora... #e39

se riesco, stasera faccio qualche foto all'acquario e poi le posto

Ale87tv 03-01-2013 21:47

sezione sbagliata, sposto in primo acquario...

Ale87tv 03-01-2013 22:04

Quote:

ciao a tutti
ciao e benvenuta :-)

Quote:

misura 100*30*40, quindi 120 litri.
Filtro interno (lana, spugna, cannolicchi)
bene :-)
Quote:

2 neon
dicci tipo, watt, kelvin (li trovi scritto sul neon) e l'età del neon

Quote:

il fondo è rossiccio misto...tipo color mattone, con delle pastiglie, che dovrebbero essere di radicanti.
posta una foto, ma penso di aver capito, bene... le pastiglie sono fertilizzante :-)

Quote:

come "arredo" , ho una bella radice di mangrovia, un altro legno e un'anfora.
l'anfora mettila facile da togliere :-) presto te ne stancherai

Quote:

il termostato è impostato su 26° gradi e i neon stanno accesi 7 ore al giorno.
abbassa pure a 24° C e allunga a 8 ore le luci regolari con un timer

Quote:

come piante, due anubias, con diverse piccole talee sparse.
Le mie povere anubias sono state attaccate da delle piccole lumachine, comparse all'improvviso, che ci banchettavano amabilmente
Le ho rimosse tutte..ad una ad una.. è stata una lunga e dura lotta, ma ho vinto io!
e invece non hai vinto un bel niente, anzi hai perso... le lumache stavano solo ripulendo le piante da foglie marcescenti, o già morte... sono innocue, lasciale le prossime che si ripresenteranno

Quote:

Molte foglie sono diventate trasparenti.. ora spero che si riprendano.
se i neon vanno bene, e se porti a 8 ore ne nasceranno di nuove
Quote:

Sabato scorso ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio specializzato e, a parte i nitrati alti (per cui ho inserito della resina tra la lana e la spugna), tutto bene.
seconda fregatura che hai preso... togli la resina, i nitrati si combattono con le piante a crescita rapida, non con le resine.
i valori vanno bene, non vuol dire assolutamente niente... servono pH, gH, kh, nitrati e nitriti misurati con test a reagente non con le striscette..

Quote:

Ho introdotto perciò i primi 3 pesci, comprati...lo ammetto...più per simpatia che per aver studiato.
male molto male, sebbene già avviato, sei comunque a rischio di nitriti

Quote:

2 gyrinochelius aymonieri (di cui ho POI letto peste e corna su diversi forum... ma a me fanno tanta simpatia!!) di circa 4 cm
UNO vuole 240 litri... riportalo...
Quote:

1 pleco di circa 6-7 cm
riportalo, viene lungo quasi quanto la vasca

Quote:

Vorrei aggiungere:
prima leggi le guide, rischi di buttare i tuoi pesci

Quote:

le limnophila, che dovrebbero resistere senza problemi al mio pollice nero
direi di si, ma prima vediamo come sono i neon

Quote:

e come pesci, mi piacerebbe avere un betta (che desidero fin da quando ero bimba!),
ok
Quote:

un gruppetto di neon
non con il betta, ma puoi optare per delle boraras o delle trigonostigma

Quote:

Mi hanno detto che il betta si aggiunge per ultimo, è vero?!
è meglio si, comunque piantuma tantissimo
Quote:

Visto la mia passione per l'Asia, ho letto un po' a proposito dei biotopo asiatici... ma i pesci che potrei inserire mi sembrano un po' tutti "sbiaditi".
cerca meglio ;-) comunque è probabile che tu debba cambiare i valori dell'acqua...

Quote:

ok, scatenatevi, sono impaziente di ricevere i vostri preziosi consigli!
:-D spero di non essere stato troppo cattivo... ma è per il tuo bene, dei pesci, e delle tue finanze... leggiti le guide che ho in firma

nimzo_89 03-01-2013 22:08

anche secondo me non ci sarebbero problemi di convivenza tra betta e neon, il primo tende ad essere aggressivo con pesci che può scambiare per maschi della sua specie, e non mi sembra proprio il caso dei neon :-)

dovresti però ricreare un valore di ph leggermente acido per renderlo adatto specialmente ai neon

Ale87tv 03-01-2013 22:49

no direi che non è una convivenza azzeccata, il ph per il betta è sul 7, per i neon 6,5 anche meno... anche come durezze non ci siamo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.