![]() |
il mio primo acquario
-34 ciao a tutti -34
vi racconto un po' della mia nuova avventura, così che possiate aiutarmi e indirizzarmi -39 Ho ricevuto in regalo un acquario usato, comprato in gran segreto dal mio ragazzo x me. Chi gliel'ha venduto, gliel'ha dato così com'era..con acqua, arredamento, piante, fondo..tutto, tranne i pesci! misura 100*30*40, quindi 120 litri. Filtro interno (lana, spugna, cannolicchi) 2 neon il fondo è rossiccio misto...tipo color mattone, con delle pastiglie, che dovrebbero essere di radicanti. come "arredo" , ho una bella radice di mangrovia, un altro legno e un'anfora. il termostato è impostato su 26° gradi e i neon stanno accesi 7 ore al giorno. come piante, due anubias, con diverse piccole talee sparse. Le mie povere anubias sono state attaccate da delle piccole lumachine, comparse all'improvviso, che ci banchettavano amabilmente #e39 Le ho rimosse tutte..ad una ad una.. è stata una lunga e dura lotta, ma ho vinto io! #27 Molte foglie sono diventate trasparenti..#28c ora spero che si riprendano. Sabato scorso ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio specializzato e, a parte i nitrati alti (per cui ho inserito della resina tra la lana e la spugna), tutto bene. Ho introdotto perciò i primi 3 pesci, comprati...lo ammetto...più per simpatia che per aver studiato. nello specifico, sono: 2 gyrinochelius aymonieri (di cui ho POI letto peste e corna su diversi forum... ma a me fanno tanta simpatia!!) di circa 4 cm 1 pleco di circa 6-7 cm Vorrei aggiungere: le limnophila, che dovrebbero resistere senza problemi al mio pollice nero #06 e come pesci, mi piacerebbe avere un betta (che desidero fin da quando ero bimba!), un gruppetto di neon e poi avrei bisogno di consigli, per evitare il temibile fritto misto! Mi hanno detto che il betta si aggiunge per ultimo, è vero?! Visto la mia passione per l'Asia, ho letto un po' a proposito dei biotopo asiatici... ma i pesci che potrei inserire mi sembrano un po' tutti "sbiaditi". So che l'acquario non è un quadro, ma un piccolo microcosmo, ricco di vita... ma potendo scegliere, vorrei dei pesci colorati ;-) ok, scatenatevi, sono impaziente di ricevere i vostri preziosi consigli! |
Info
Ciao ,
Secondo Me ......ai già iniziato col piede sbagliato ....... Per prima cosa dovevi far maturare il filtro , 1 canonici 30 giorni .....senza inserire nessun pesce. Secondo dovresti decidere cosa mettere come pesci ....gia non e esatto x i litri che hai mettere dentro un plecostomus ....pesce che in poco tempo diventa enorme per l'acquario che hai........ Terzo sempre secondo Me .....NON sono compatibili il betta e i neon .......il primo è un pesce agressivo con dei pesci piccolini e se proprio decidi x il betta acquista anche due femmine a farli compagnia ......... Comunque aspetta anche altri consigli dei più esperti di Me . Cordialità giorgio |
come detto, Jollyfish, sono inesperta e so di aver sbagliato. #12
Mi sono iscritta proprio per avere consigli! #13 Quando il mio pleco sarà troppo grande, penserò a che farne. Magari lo regalerò o lo scambierò.. vedremo! Per il Betta, invece, vorrei approfondire l'argomento. Se ne metto un tris (due femmine e un maschio), è sicuro abbinarci i neon? In alternativa, che pesci stanno bene col Betta? Sinceramente, mi aspettavo che mi criticaste pesantemente i gyrinochelius.. |
potresti metterci insieme delle rasbore ma se metti 3 betta devi avere abbastanza piante e nascondigli perchè rincorre le femmine
|
Quote:
|
graaaazie :-)
aspettiamo, allora... #e39 se riesco, stasera faccio qualche foto all'acquario e poi le posto |
sezione sbagliata, sposto in primo acquario...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
i valori vanno bene, non vuol dire assolutamente niente... servono pH, gH, kh, nitrati e nitriti misurati con test a reagente non con le striscette.. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
anche secondo me non ci sarebbero problemi di convivenza tra betta e neon, il primo tende ad essere aggressivo con pesci che può scambiare per maschi della sua specie, e non mi sembra proprio il caso dei neon :-)
dovresti però ricreare un valore di ph leggermente acido per renderlo adatto specialmente ai neon |
no direi che non è una convivenza azzeccata, il ph per il betta è sul 7, per i neon 6,5 anche meno... anche come durezze non ci siamo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13. |