Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti ragazzi.
Il mio primo vero acquario e' finalmente partito! Il 12/12/12 ho avviato la mia nuova vasca da quasi 500 lt.
Per ora tutto ok con circa 60 kg di rocce selezionatissime super porose e davvero belle (spero)... Sono ancora al buio e dovrei iniziare con qualche ora di luce il 14' giorno.
La mia prima domanda riguarda il filtro meccanico:
L'acqua che arriva dalla tracimazione entra in una zona di decantazione della sump, poi dovrebbe attraversate della lana, poi skimmer. A me i sedimenti si fermano sul fondo della prima zona di decantazione e la lana e' praticamente inutile per non dire, a mio avviso, dannosa diventando biologicamente attiva e fermando molti microrganismi utili alla vita in vasca.
Voi usate lana o spugne?
Come faccio a pulire la zona di decantazione? E' quasi inarrivabile... E' dannoso il deposito in quella zona?
Grazie mille a tutti! Anche alla squadra di bresciani.....
Ciao pirataj,
Sono 60 kg perche' veramente porose e vivissime, quindi peso specifico molto basso. Come volume sono molte, la vasca e' quasi piena.
Hai per caso qualche consiglio sul filtro meccanico?
Grazie tante
Scusa mi spieghi perchè dovresti iniziare ad illuminare già dal 14' giorno??A mio avviso è troppo presto!!
Dovresti aspettare almeno un mese di buio, fare i primi test e, se i valori te lo consentiranno, cominciare ad accendere gradualmente le luci.
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
ciao GPe,
considera che le rocce sono veramente "vive" con un mese di buio secondo me rischierei di fare più danni che benefici. io penso che con 2 settimane sia già sufficiente e de dopodomani inizierò con 2 ore di luce...
secondo te sbaglio?
tanto le alghe sono un passaggio più o meno obbligato, quindi tanto vale avere le rocce in piena forma. anche lo schiumatoio in 2 settimane ha praticamente prodotto solo qualche centimetro di scarto. questo è normale all'inizio?
grazie!
Accendi subito a pieno regime.
Il buio non serve a nulla se non a far morire il poco di vivo che c'è sulle rocce.
tanto le alghe se devono venire ....lo faranno comunque.