Consiglio scelta popolazione per acquario "a incastro"
Ciao a tutti,
sono partito da un paio di mesi nell'avventurosa riattivazione di un acquario tropicale dismesso.
Sono partito da zero e son rimasto grossomodo a quel livello :)
Con la supervisione del negoziante da cui ho iniziato a fornirmi sono arrivato a costruirmi una base (probabilmente sbilanciata e con errori); passato in mese di maturazione del filtro mi trovo a dover scegliere la fauna dell'acquario e non so come incastrare il tutto.
In aggiunta entro fine anno attiverò un impianto ricaricabile di co2 autocostruito, immagino quindi che il ph mi si abbassi.
Al momento ho 3 corydoras di razza diversi (legicchiando qua e là ho visto che non andrebbero scelti diversi ma tant'è), 1 farlowella adulta, 2 otocinclus e 7 caridine.
Avrei intenzione più in là di mettere un compagno per la farlowella, aggiungere 1 o 2 otocinclus e qualche corydoras (se servono); vorrei anche comprare un paio di atyopsis gabonensis, me se sono innamorato (sempre se non me li bocciate :) )
LA DOMANDA E' :
quali pesci da centro acquario scegliere?
Vorrei mettere qualcosa di bello e colorato (pur essendo daltonico eheheh) e con buon livello di nuoto, che però non disturbi gli invertebrati, le piante e gli altri pesci.
PS
mi piacevano gli scalari ma banchetterebbero con le caridine.
PS
aevo pensato a qualcosa di semplice tipo guppy e pesci fantasma ma leggendo le schede i guppy non vogliono acqua acida e i kryptopterus banchetterebbero con le caridine.
PPS
i betta mi piacciono, ma ho letto che mangiano le caridine, insomma qualsiasi pesce scelgo trovo controindicazioni!
|