Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi avrei bisogno di capire per quale motivo nel mio acquario da 60 litri con coppia di ramirezi devo ogni 15 giorni eliminare una grande quantità di alghe filamentose.
In vasca la flora è la seguente :
L'illuminazione della vasca sono due t5 da 24w l'uno quindi ho su una sessantina di litri 48watt. 1 watt da 6500 k ed uno da 4000k i neon li ho comprati da circa 3 mesi .
Ho misurato i fosfati e sono bassi . Erogo co2 in gel con il kit della dennerle con microflipper.
Ogni 15 giorni devo ripulire tutti gli arredi e l'echinodorus tenellus, il problema è che mi ha colpito anche il fondo akadama e ogni volta devo scuoterlo e risucchiarle ma è un lavorone ogni volta ci impiego circa 1 ora e vorrei trovare le cause, volevo capire se togliessi un neon dalla plafoniera se riuscirei a fare crescere ugualmente le altre piante e allora aspetto il parere in merito degli esperti.
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Per quante ore tieni accese le luci? Usi un protocollo fertilizzante in sovradosaggio?
------------------------------------------------------------------------
P.S.
avevi letto questo?
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Ultima modifica di pette; 15-12-2012 alle ore 12:33.
Motivo: Unione post automatica
Ciao Pette certo avevo letto l'articolo sulle verdi filamentese di Paolo Piccinelli e da quello avevo detto che forse nella mia vasca avevo una luce troppo forte.
Il fotoperiodo è di 10 ore e da quando ho notato questo problema ho fermato la fertilizzazione seachem.
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Ciao Pette certo avevo letto l'articolo sulle verdi filamentese di Paolo Piccinelli e da quello avevo detto che forse nella mia vasca avevo una luce troppo forte.
Il fotoperiodo è di 10 ore e da quando ho notato questo problema ho fermato la fertilizzazione seachem.
Hai fatto bene, non resta che osservare come va . Ciao !
Ciao, a mio modesto parere l'interruzione della fertilizzazione è uno sbaglio.
Per contrastare le alghe, le piante devono essere nelle condizioni migliori per competere, interrompendo la fertilizzazione le piante rallentano ulteriormente la crescita, lasciando così le sostanze nutritive a disposizione delle alghe, ben più veloci nell'assimilazione (soprattutto con un'illuminazione piuttosto elevata come nel tuo caso).
Che protocollo seachem utilizzi? Base o avanzato? Con che dosi?
Il fondo è solo akadama? Viene integrato in qualche modo? (premetto che non conosco quasi per niente l'akadama, è solo per avere quanti più dati possibile).
Da quanto è avviata la vasca? I valori quali sono?
Come fauna, c'è solo la coppia di ramirezi?
Perdona le tante domande, ma in caso di alghe più informazioni ci sono e meglio è
Ciao, a mio modesto parere l'interruzione della fertilizzazione è uno sbaglio.
Per contrastare le alghe, le piante devono essere nelle condizioni migliori per competere, interrompendo la fertilizzazione le piante rallentano ulteriormente la crescita, lasciando così le sostanze nutritive a disposizione delle alghe, ben più veloci nell'assimilazione (soprattutto con un'illuminazione piuttosto elevata come nel tuo caso).
Che protocollo seachem utilizzi? Base o avanzato? Con che dosi?
Il fondo è solo akadama? Viene integrato in qualche modo? (premetto che non conosco quasi per niente l'akadama, è solo per avere quanti più dati possibile).
Da quanto è avviata la vasca? I valori quali sono?
Come fauna, c'è solo la coppia di ramirezi?
Perdona le tante domande, ma in caso di alghe più informazioni ci sono e meglio è
Ciao amleen utilizzo protocollo base seachem , al fondo akadama ho aggiunto le sette sfere della jbl
La vasca è avviata da tre mesi ma da un meseho cambiato il fondo inserendo per l appunto akadama.
La fauna consiste in un otocinclus piu una coppia di ramirezi. I valori li ho postati nel topic del mio acquario , in mostra e descrivi il tuo acquario dolce :)
Grazie mille per il tuo aiuto!
Il mio protocollo di fertilizzazione è stato sempre il seguente :
Giorno 1
flourish 1 ml per 100lt.
flourish potassium 1 ml ogni 40 lt.
flourish excel 1 ml ogni 20 lt.
flourish iron 1 ml.per 40 lt.
--------------------------------------------------
Giorno 3
potassium 1 ml. ogni 40 lt.
excel 1 ml. ogni 20lt.
iron 1ml.ogni 40 lt.
trace 1 ml per 20 lt.
Giorno 5
flourish 1 ml. ogni 100 lt.
potassium 1 ml.ogni 40 lt.
excel 1ml. ogni 20lt.
iron 1 ml. ogni 40 lt.
Giorno 7
cambiare il 30% d'acqua
iron 1 ml. ogni 40 lt.
Lo ho stoppato da quando ho iniziato a vedere le piante coprirsi di alghe .
Per le piante che hai, puoi senz'altro provero a togliere una lampada.
Forse solo la Cabomba ne potrebbe un po' soffrire.
Detto questo, Sposto il 3D in "Alghe infestanti dolce"
E il tenellus ? Nel caso quale mi consigli di tenere quella da 6500k o l'altra da 4000? Ma prima di togliere un neon aspetto che la cabomba si riprenda...