Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho un problema, i silicati altissimiin vasca test JBL, sono fuori scala... Per controprova ho misurato con lo stesso test, i silicati in uscita dall'impianto osmosi, e qui sono a zero... La vasca è in maturazione (2 settimane) , vanno solo le pompe lo skimmer e basta... Ho rocce vive 25 Kg, e rocce sintetiche dell'aqua roche, soale utilizzo il neomarine... Non so sinceramente cosa possa alzare a quel modo i silicati in vasca. Qualche idea ? Metto resine ? Aspetto ?
Non capisco proprio dove possa essere il problema, le uniche due cose che mi vengono in mente sono, le rocce sintetiche, ma ne dubito o il sale, per contro prova proverà a fare un litro di acqua salata e misurare i silicati, poi metterò a mollo una roccia sintetica e ripeterò il test, ma credo che queste non c'entrino nulla...
Comprate già fatte sono della aquaroche, sono molto utilizzate, sopratutto in tedeschia e negli USA... Il sale con quello che costa spero non sia... Domani provo il sale, per le rocce è più complicato dovrei lasciarlle a bagno un bel po per avere un riferimento indicativo...
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
Ho letto che hai usato rocce ceramiche. La ceramica è costituita da argille che a loro volta sono ricche di silicati più o meno in base al tipo di argilla utilizzata. La lavorazione della ceramica inoltre prevede l’ultizzo di agenti fluidificanti per mantenere la miscela di argille fluida e nello stesso tempo ridurre il contenuto d'acqua, che verrà poi rimossa nel processo di atomizzazione. La produzione di anidride carbonica e di vapore acqueo che restano intrappolati nella massa argillosa in fase di cottura, determina la formazione di piccoli pori ed una diminuzione della densità del materiale che è necessaria per mantenere la porosità della ceramica adatta ad essere utilizzata per la colonizzazione batterica anaerobica.
Man mano che la temperatura aumenta in fase di cottura, i composti presenti nell’argilla, come gli ossidi basici provenienti dalla decomposizione dei carbonati o gli ossidi di ferro presenti come coloranti, cominciano a fondere e reagiscono con una parte della silice e dei minerali argillosi presenti nell’argilla, in questo modo agiscono come fondenti formando dei silicati che fondono ad una temperatura più bassa di quella di fusione dei minerali argillosi e della silice, che è piuttosto alto.
A circa 1000°C anche questi silicati fondono e circondano i granuli di silice e di
minerali della argille rimasti facendo diminuire la porosità.
Questo solo per dirti che sia il materiale per creare la ceramica, sia nella lavorazione della stessa, i silicati sono presenti in modo consistente pertanto il dubbio sul rilascio da parte di queste rocce è concreto
io queste rocce non le uso ,non le ho mai usate e di conseguenza non le conosco ,ma non credo che diano problemi ,perche come hai detto tu ,da noi non sono usatissime ,mentre altrove ne usano .Purtroppo per noi tutti il costo a volte non è sintomo di qualità !