Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve venerdi finisco i canonici 30 gg di maturazione ovviamente niente cambi d'acqua fino a ora il mio dubbio era effettuare adesso il cambio oppure dopo l'inserimento dei pesci
controlla i valori soprattutto nitrati e nitriti, poi che pesci vuoi introdurre?
sabato scorso ho fatto i test
ph 7
gh 6
kh 5
no2 0.1
no3 40
adesso per questo sabato volevo introdurre qualche pesciolino
come pesci sono orientato su 15/20 cardinali
un 4/5 di scalari piccoli
per il fondo non saprei quelli neri mi fanno senso opterò molto probabilmmente per i cory
acquario 100*40*50
piante vallinseria,anubias,egeria circa 3/4 per ognuna
concordo, ricontrolla i valori a fine settimana, farei un cambio, ma potrebbe essere necessario farne due per abbassare i nitrati, perché gli scalari sono sensibili a valori oltre i 10 mg/l e i nitriti devono essere a zero.
Nitrati così alti potrebbero significare che le piante sono ancora in quiescenza, ma stai fertilizzando per caso?
concordo, ricontrolla i valori a fine settimana, farei un cambio, ma potrebbe essere necessario farne due per abbassare i nitrati, perché gli scalari sono sensibili a valori oltre i 10 mg/l e i nitriti devono essere a zero.
Nitrati così alti potrebbero significare che le piante sono ancora in quiescenza, ma stai fertilizzando per caso?
infatti le piante solo negli ultimi 4 gg hanno iniziato a crescere, fertilizzanti non ne sto usando ancora, l'unica cosa che ho inserito è stato sia all'avvio che 2gg fa un po di batteri della sera il nitrivec
infatti le piante solo negli ultimi 4 gg hanno iniziato a crescere, fertilizzanti non ne sto usando ancora, l'unica cosa che ho inserito è stato sia all'avvio che 2gg fa un po di batteri della sera il nitrivec
L'acquario di quanti litri è? comunque come già detto aspetterei un attimo