Ciao a tutti, vorrei avere cortesemente delle delucidazioni per un eventuale upgrade della mia attuale illuminazione. Ho un nano di 50 l. netti avviato da 1 anno, attualmente monto una plafo con 4 T5 da 24W ma sarei intenzionato a passare ad una plafo a led. Per quanto ho letto la plafo a led è un investimento iniziale piuttosto oneroso ma che si ammortizza con il tempo evitando il cambio semestrale dei neon e con il ridotto consumo energetico. La mia vasca è lunga 55 cm e alta 40 cm, mi sarei orientato su una plafo fai da te utilizzando le barre della oceanled. Avrei bisogno in base alle vs esperienze di sapere se sono sufficienti per illuminare tutta la lunghezza della vasca le barre da 30 cm. Ho visto che hanno le lenti da 90° ma non capisco se il fascio di luce potrebbe essere sufficiente a coprire la vasca. Secondariamente vorrei capire quale potrebbe essere la configurazione giusta per sostituire/migliorare la mia attuale illuminazione considerando che sto allevando sia LPS che SPS. Avevo pensato a 4 barre di cui 2 bianche una blu ed una mista.......ma onestamente sui led non ci capisco un bel niente.
Grazie e a tutti per le risposte e buona giornata
Virri