![]() |
Upgrade Illuminazione
Ciao a tutti, vorrei avere cortesemente delle delucidazioni per un eventuale upgrade della mia attuale illuminazione. Ho un nano di 50 l. netti avviato da 1 anno, attualmente monto una plafo con 4 T5 da 24W ma sarei intenzionato a passare ad una plafo a led. Per quanto ho letto la plafo a led č un investimento iniziale piuttosto oneroso ma che si ammortizza con il tempo evitando il cambio semestrale dei neon e con il ridotto consumo energetico. La mia vasca č lunga 55 cm e alta 40 cm, mi sarei orientato su una plafo fai da te utilizzando le barre della oceanled. Avrei bisogno in base alle vs esperienze di sapere se sono sufficienti per illuminare tutta la lunghezza della vasca le barre da 30 cm. Ho visto che hanno le lenti da 90° ma non capisco se il fascio di luce potrebbe essere sufficiente a coprire la vasca. Secondariamente vorrei capire quale potrebbe essere la configurazione giusta per sostituire/migliorare la mia attuale illuminazione considerando che sto allevando sia LPS che SPS. Avevo pensato a 4 barre di cui 2 bianche una blu ed una mista.......ma onestamente sui led non ci capisco un bel niente.
Grazie e a tutti per le risposte e buona giornata #28 Virri |
guarda se vuoi andare con delle barre della oceanled chiedi direttmente a loro dei consigli ;-)
|
Scusa Pirataj ma a livello qualitativo sono buone? Perchč sui led ne sento di tutti i colori e non ci ho capito molto.
|
si sono molto buone le barre della ocean led
|
Nessuno che mi possa aiutare su quantitą e qualitą/proporzione delle barre a led?
Grazie mille e saluti #28 Virri |
dipende dacosa ci vuoi allevare....
cmq tieni presente queta regola: piu luce hai meglio č...ma sopratutto di qualitą.... ora se vogliamo fare una classifica grossolanał le peggiori sono le PL poi i t5 (intendo quelli da 24w che sono i piu piccolini) hanno una resa minore dei t5 di maggiore wattaggio....poi vengopno i Led infine le migliori in assoluto sono le hqi.... cmq come dice il buon Piratay, contatti la ocen Led dici le dimensioni della tua vasca e cosa ci vuoi allevare e loro ti sapranno consigliare per il meglio (nr di barre ecc.) #28 |
Secondo me invece i t5 non sono affatto male, anzi... E su vasche piccole secondo me rimangono la soluzione migliore a patto di cambiarli con regolaritą... E per una vasca dove le plafo t5 24 watt sono perfette in termini di lunghezza e copertura io continuerei ad usarle...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
ma mica detto che i t5 sono male he???
ma ripeto che i t5 da 24 non rendono come i t5 di wattaggio superiore sopratutto per quanto riguarda l'allevamento di SPS... tanto per farmi capire avevo una plafo con 5 t5 da 24 tutti bianchi (tot. 120w) piu una barra a led blu ....be stentavo sia di crescita che di colori gią con le foliose....al contrario nelle vasche piu grosse, i piu bei colori si hanno con i t5 ma appunto sono di wattaggio superiore..... spero di essere statochiaro........ ovvio che se si allevano molli ed LPS vanno piu che bene ....... |
Ciao giuansy, si forse hai ragione, i 24 watt sono un po' meno performanti dei 35 o 54, ma secondo me quella,dei led é anche una moda e una volontą delle case produttrici di spingere quel prodotto (e ti parlo da possessore di plafoniera a led). Ma siamo in OT, io invito il nostro amico a farsi due conti, secondo me prima di ammortizzare i costi di una plafo a led per una vasca piccola di tempo ne passa!
Sent from my iPad using Tapatalk |
Un mio amico ha le barre della ocean led da due annetti ormai e non ha mai avuto problemi di illuminazione... io un pensierino ce lo farei ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |