Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
Salve a tutti,
Mi servirebbe sapere un programma completo di mangime da dare ai miei pesci menzionati sopra nel titolo.
mi hanno consigliato di variare la dieta ma io non so proprio che mangimi prendere.
Aiutatemi Please! Indicatemi una/più marca/che e soprattutto il nome specifico di ogni mangime che devo prendere per avere un programmino settimanale perenne.
In poche parole se mi date il nome di ogni singolo mangime che devo comprare e poi se opportuno mi consigliate la marca e se mi aiutate a creare un programmino giornaliero/settimanale per nutrire al meglio i miei piccoli amici
Le regole principali per alimentare al meglio i pesci in acquario sono principalmente 2:
1) variare il più possibile l'alimentazione
2) poco cibo
Per variare puoi usare un po' quello che preferisci: cibo in granuli, scaglie, liofilizzato, congelato, vivo...Le specie che hai non sono esigenti ed accettano un po' tutto!
Per comodità, essendo agli inizi, ti consiglio di prendere un paio di granulari e un mangime in scaglie (la marca vedi tu, considerando che spesso la migliore qualità si paga un po' di più); per i corydoras puoi prendere delle pasticche da fondo e per il resto vanno bene verdure tipo piselli, spinaci, zucchine, alghe (tipo la spirulina, presente in alcuni mangimi) e qualche liofilizzato come le daphnie magari!
Poi, quando prendi un po' la mano, potrai provare anche mangimi congelati e liofilizzati!
2) poco cibo
Per variare puoi usare un po' quello che preferisci: cibo in granuli, scaglie, liofilizzato, congelato, vivo...Le specie che hai non sono esigenti ed accettano un po' tutto!
Per comodità, essendo agli inizi, ti consiglio di prendere un paio di granulari e un mangime in scaglie (la marca vedi tu, considerando che spesso la migliore qualità si paga un po' di più); per i corydoras puoi prendere delle pasticche da fondo e per il resto vanno bene verdure tipo piselli, spinaci, zucchine, alghe (tipo la spirulina, presente in alcuni mangimi) e qualche liofilizzato come le daphnie magari!
Poi, quando prendi un po' la mano, potrai provare anche mangimi congelati e liofilizzati!
ho trovato dei mangimi della linea SHG di cui 1 granulato, 1 corytabs e artemia liofilizzata e poi mi hanno consigliato di dare una volta alla settimana un prodotto della tetra 1 artemia liofilizzata in bustine gel e 1 chironomus liofilizzata in bustine gel e mi hanno detto che sostituisce il cibo vivo.
voi che ne dite posso usare questi prodotti?
mi potete indicare quanto e quando somministrare?
Ok per i prodotti della SHG, sia granulari che tabs!
I mangimi in gel non sostituiscono affatto il cibo vivo (non so chi lo ha detto ma non è corretto) e, anzi, spesso vengono sconsigliati da molti allevatori.
Molto meglio un mangime congelato, se non si può tenere allora un liofilizzato può andare bene oltre ai mangimi secchi!
La quantità deve essere poca, magari dai da mangiare due volte al giorno, ma sempre un piccolo pizzico di mangime!
Se qualcosa rimane sul fondo senza essere mangiato, toglilo perchè potrebbe inquinare l'acqua inutilmente!
Anche perchè io in primis non li ho mai usati, e in giro di recensioni ne ho trovate poche, ma di persone con vasche normali, qindi su carenze, inquinamento...so poco...
Io ricevetti alcuni campioni all'AcquaBeach dell'anno scorso...li provai e non mi convinsero lì per lì... Chiesi ad altri allevatori e tutti mi sconsigliarono questo tipo di mangime...
Non ho fatto un'analisi chimica, mi è bastato il parere di gente informata!
La cosa certa, è che questo tipo di mangime non può dirsi sostitutivo del vivo (e neanche del congelato probabilmente)!
La cosa certa, è che questo tipo di mangime non può dirsi sostitutivo del vivo (e neanche del congelato probabilmente)!
buono a sapersi...ho fatto apena in tempo a non comprarlo...
invece sui mangimi seachem che ti ho menzionato prima posso andare sul sicuro?
Sì, diciamo che sui mangimi secchi in granuli puoi andare tranquillo, anche quelli della Tetra stessa (giusto perchè parlavamo della sua linea di gelatine quindi siamo politically correct) non sono male, le chips da fondo sono buone!
Io consiglio sempre 2 o 3 mangimi di tipi e marche diverse, così si varia meglio la dieta!
E' chiaro che più tipi di mangimi si hanno e più si è forniti!
Sì, diciamo che sui mangimi secchi in granuli puoi andare tranquillo, anche quelli della Tetra stessa (giusto perchè parlavamo della sua linea di gelatine quindi siamo politically correct) non sono male, le chips da fondo sono buone!
Io consiglio sempre 2 o 3 mangimi di tipi e marche diverse, così si varia meglio la dieta!
E' chiaro che più tipi di mangimi si hanno e più si è forniti!
si si intendevo shg
quindi dovrei avere per esempio 1 granulari di xmarca , 1 liofilizzati di ymarca, e le cory tabs di zmarca? oppure due granulari di diverse marche, 2 liofilizzati di diverse marche e due cory tabs di diverse marche da alternare?
esempio: granulare 1tetra e 1shg
liofilizzato 1sera e 1tetra
cory tabs 1x e 1y
oppure: granulare tetra
liofilizzato sera
cory tabs shg
??????????????????????????