Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ragazzi non ne posso più (simpaticamente parlando) di vedere quelle foto spettacolari dei vostri acquari. Sono invidioso e mi piacerebbe tanto avvicinarmi anche solo un pò all'aspetto delle vostre vasche: sono spettacolari!
Non so dove sbaglio e più che Sinularia e Cladiella non riesco a tenere in vasca ( pesci e detritivori a parte). Sono riuscito a tenere un bel Sarcophyton per quasi un anno in splendida forma ma poi nel giro di un paio di giorno si è letteralmente sciolto dopo essersi staccato dalla roccia (in vasca non era cambiato nulla) e i valori sono quasi ok:
cerca di tenere la triade stabile, c'è anche una tabella di riferimento, se non la trovi dimmelo.
poi devi avere gli inquinanti non rilevabili, no2/no3 e po4 ( magari a 0,01 )
questa è la base base base, dai tuoi valori in firma vedo che sono un pò sballati.
Quoto tutto, secondo me utile sarebbe anche aumentare un po' il fotoperiodo, magari a dieci ore, avrai un miglioramento anche grazie alla maggiore ossidoriduzione (se non dico una castronata)
Ma aumentando il fotoperiodo non rischio di aumentare le alghe? Premetto che ho un hqi 150w in una vasca di 90 lt circa
------------------------------------------------------------------------
I valori purtroppo più di così non riesco ad abbassarli. Sono al limite anche col mangime dei pesi. Molti dubbi già citati tempo indietro con lo schiumatoio.
Altra domanda: ho fatto un periodo ad alimentare i coralli con prodotti xaqua ma ad ogni minima somministazione gli inquinanti salivano e una lotta per ristabilirli... Ora non alimento più nulla: cosa dite?
Ultima modifica di marcocomar; 23-10-2012 alle ore 21:07.
Motivo: Unione post automatica
se in vasca hai solo molli, non c'è necessità di alimentarli...basta la luce e le cacche dei pesci....l'aumento di ore di illuminazione favorisce un maggiore consumo di nutrienti in vasca (è come un'automobile, più sta accesa e più benzina consuma)...al diminuire dei nutrienti, diminuiscono anche le alghe!!
Che skimmer hai? Per solo molli non servono (anzi) i valori a zero...descrivi tutto..movimento, skimmer, luce (marca e modello), cosa dosi e con che frequenza, pinnuti presenti ....
Secondo me come ti ha detto sandrino il più sarebbe mantenere i valori stabili piuttosto che la guerra allo zero (che per i molli potrebbe essere la causa della loro fine...)
Descrizione vasca: L'acquario è un Askoll Stilus Tenerif (60X35X45H) 85 lt con filtro Pratiko 100 che uso solo per sacchetto di carbone (no spugne).
- 3 pompe di movimento Hydor Koralia (1600lt/h, 1500lt/h e 900lt/h)
- 1 pompa di movimento Wave 2000lt/h
- Led blu notturno Hydor Aqua Color
- Striscia led blu notte
- Lampada HQI 150w 14000K Aqualight
- Riscaldatore
- Schiumatoio Deltec 300
In vasca ci sono circa 15Kg di rocce dell'Indonesia e 1 kg di sabbia corallina
La luce si accende alle 14 e si spegne alle 22.
Le pompe girano tutte e sempre
Somministro solo pochi granuli di mangime per esci al giorno
Ho in vasca 2 Amphiprion ocellaris, 2 lysmata, 1 turbo, 1 calcinus elegans, 1 bavosa
- Rocce 4-5 kg in più non farebbero male, sei sotto il classico rapporto 1:4
- Numero di pesci al limite per quel litraggio
- Come detto la luce sarebbe da portare a 10 ore, almeno per vedere come reagisce la vasca.
Ragazzi non ne posso più (simpaticamente parlando) di vedere quelle foto spettacolari dei vostri acquari. Sono invidioso e mi piacerebbe tanto avvicinarmi anche solo un pò all'aspetto delle vostre vasche: sono spettacolari!
Non so dove sbaglio e più che Sinularia e Cladiella non riesco a tenere in vasca ( pesci e detritivori a parte). Sono riuscito a tenere un bel Sarcophyton per quasi un anno in splendida forma ma poi nel giro di un paio di giorno si è letteralmente sciolto dopo essersi staccato dalla roccia (in vasca non era cambiato nulla) e i valori sono quasi ok:
Boh???...
Benvenuto nel gruppo.......
Io quando vedo le vasche degli altri mi incazzo sempre........
Non ti preoccupare, magari diventerai il migliore di "NOI SCARSI".....